Sezioni

18 Giugno 2026 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

Supercinema ed ex Eden riconsegnati alla città di Chieti. Completato il percorso di ristrutturazione e messa a norma della sala cinematografica

Supercinema ed ex Eden riconsegnati alla città di Chieti. Completato il percorso di ristrutturazione e messa a norma della sala cinematografica

Finiti i lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Supercinema le cui porte si sono riaperte a conclusione di un importante recupero dal Comune. Poi, è stata la volta di quelle di un’altra struttura iconica della città, l’ex Eden, attraverso una sorta di anteprima sui lavori di recupero, che si stanno definendo, restituendo un altro spazio storico aggregativo e cinematografico alla città.

Si tratta di interventi, finanziati nell’ambito del PNRR. Per il Supercinema i lavori, per l’ammontare di circa 750.000 euro hanno riguardato il rifacimento del palcoscenico, il recupero e la rifunzionalizzazione del Supercinema, con opere finalizzate all’adeguamento normativo e strutturale dell’edificio. I lavori hanno interessato anche il superamento di criticità storiche legate agli impianti tecnologici, alla climatizzazione, alle infiltrazioni dalle coperture, ai distacchi di intonaci e alla vetustà delle dotazioni sceniche e dei sistemi di videoproiezione. L’adeguamento ha inoltre consentito il percorso per il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi, precedentemente precluso da limiti tecnici e strutturali. Per l’ex Eden, la struttura è parte integrante di un intervento di rigenerazione che comprende anche di Palazzo Massangioli finanziato con 4,3 milioni di fondi PNRR. Nello specifico il cinema Eden restituirà spazi moderni e anche espositivi mettendoli al servizio dell’arte e della città.

“Lieti di rivedere questa struttura rinata e pronta a ospitare di nuovo la città, un giorno atteso che è l’inizio della nuova vita del Supercinema di Chieti – così il sindaco Diego Ferrara con gli assessori Paolo De Cesare e Stefano Rispoli – . I lavori hanno avuto come obiettivo il ripristino della piena funzionalità della struttura, preservandone al contempo il valore identitario e il ruolo culturale all’interno della città, quale spazio storico dedicato alla fruizione artistica e agli eventi pubblici. Un elemento centrale del percorso è stato il costante confronto tecnico e autorizzativo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e i Vigili del Fuoco, che ha accompagnato le fasi progettuali ed esecutive, garantendo la tutela dei caratteri storici dell’edificio e la compatibilità degli interventi con il valore architettonico e urbano del complesso. Il Supercinema torna così alla città di Chieti come spazio rigenerato, con l’obiettivo di restituire piena accessibilità e nuova continuità d’uso a una delle strutture simboliche del tessuto culturale cittadino. Per quanto riguarda l’Eden, abbiamo voluto promuovere un’anteprima dell’opera, il piano superiore è di fatto terminato ed è stato mostrato alla città che è particolarmente legata a questa struttura, anch’essa vecchio cinema e luogo di aggregazione sociale e popolare viva nel ricordo dei teatini. L’Eden rinascerà con una sala convegni e spazi espositivi che potranno accogliere il patrimonio di opere contemporanee che custodiamo, oggi esposto in una sezione del Barbella, in modo da valorizzare la collezione Paglione e dare spazio agli artisti emergenti. Una riqualificazione importantissima perché darà slancio alla nostra città”.

image_pdfimage_print

About Post Author

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com