Anche Paolo Nicolai all’apertura a Ortona del Parco Giuseppe Garzarelli in via della Libertà 

Anche Paolo Nicolai all'apertura a Ortona del Parco Giuseppe Garzarelli in via della Libertà

Una nuova area attrezzata all’aperto, un nuovo spazio per l’attività fisica e per stare bene, è quella di Parco Giuseppe Garzarelli in via della Libertà a Ortona, che il Comune inaugurerà venerdì 17
aprile dalle ore 11 alle ore 12,30.
L’inaugurazione dell’area attrezzata segna l’adesione del Comune di Ortona nella grande rete nazionale di
“Sport di Tutti – Parchi”, il progetto, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute e con il sostegno di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, che ha cambiato il volto di migliaia di aree a verde in tutta Italia, rappresentando un passo
importante verso la promozione del benessere e della socialità attraverso lo sport accessibile a tutti.
L’area attrezzata sarà a disposizione di tutti i cittadini, di ogni età, per favorire l’attività motoria in modo
gratuito, inclusivo e sostenibile. Un’opportunità per vivere gli spazi verdi in modo attivo, divertente e
salutare. Sulle strutture fisse saranno presenti dei QR Code, grazie ai quali accedere a videotutorial di
allenamento che consentono la personalizzazione della propria esperienza di allenamento.
Ortona, con una popolazione di circa 22.000 abitanti, si inserisce così nel progetto Sport di Tutti – Parchi con l’installazione di un modello progettuale di tipo Small.
Il Comune di Ortona ha affidato in adozione l’area attrezzata all’asd Team Karate Torti che si occuperà della gestione e ne garantirà l’accesso libero e gratuito a tutti, promuovendo l’utilizzo condiviso da parte delle realtà sportive locali.
Programma dell’inaugurazione
Durante l’evento interverranno:
 Paolo Nicolai – direttore tecnico nazionale beach volley
 Angelo Di Nardo – Sindaco di Ortona
 Simone Ciccotelli – Vicesindaco di Ortona
 Antonio Sorgetƫi – Assessore Sport Comune di Ortona
 Domenico Scognamiglio – coordinatore Regionale Sport e Salute Abruzzo




L’ex beacher ortonese Nicolai sale in cattedra per un corso della Fipav Abruzzo a Montesilvano

L'ex beacher ortonese Nicolai sale in cattedra per un corso della Fipav Abruzzo a Montesilvano

Paolo Nicolai sale in cattedra. Lo fa prendendo parte al corso di maestro di beach volley indetto dal comitato regionale Fipav. Si tratta di un percorso formativo dedicato allo sviluppo del beach volley sul territorio.

Un’opportunità di alto livello per tecnici e appassionati che vogliono accrescere le proprie competenze e contribuire alla crescita della disciplina. Il corso si svolgerà sabato 9 maggio e domenica 10 maggio 2026 al centro sportivo Magister Village di Montesilvano. Le iscrizioni sono possibili attraverso il portale www.fipavabruzzo.it. La scadenza è fissata il 30 aprile. E in cattedra ci sarà l’ex beacher ortonese, oggi direttore tecnico delle squadre nazionali maschili

Un percorso di formazione di valore, guidato da una figura di riferimento del beach volley italiano e internazionale.




La vastese Scampoli e Bianchi quarte in Brasile all’Elite 16 del Beach Pro Tour

La vastese Claudia Scampoli quarta all'Elite 16 Beach Pro Tour in Brasile

Si chiude ai piedi del podio, con un quarto posto, l’Elite 16 del Beach Pro Tour di Joao Pessoa, in Brasile. Le azzurre Claudia Scampoli, di Vasto, e Giada Bianchi sono state battute nella finale per il terzo e quarto posto dalla coppia statunitense Kraft/Cheng con il punteggio di 2-0 (22-20, 21-12).

Primo set ben giocato dalle italiane, che hanno mostrato, come già fatto vedere nel corso del torneo, un ottimo beach volley e sembravano aver preso in mano la situazione con un +4 (10-6). Nella fase centrale del set, però, le nordamericane hanno recuperato trovando prima il pareggio (13-13), per poi imporsi ai vantaggi 22-20.
Il contraccolpo, anche psicologico, di come si sia concluso il primo parziale ha inciso sul secondo set, con il duo tricolore scivolato indietro (2-8). A questo punto Kraft/Cheng hanno continuato a tenere in mano il pallino del gioco fino al definitivo 21-12, che ha permesso alle statunitensi di salire sul terzo gradino del podio.

Per le azzurre Bianchi e Scampoli rimane la consapevolezza di aver disputato un buon torneo, che lascia ben sperare per il proseguo della stagione appena cominciata.