Intervento Aca su condotta Giardino concluso, le associazioni dei consumatori: “Fase delicata di ripristino dei flussi”

Lavori Aca conclusi, le associazioni controllano il ripristino del servizio di erogazione idrica

 Nelle prime ore di oggi, alle 2, si sono conclusi con successo i lavori nei cantieri gestiti da ACA. Subito dopo è stato avviato il riempimento della nuova condotta, che prosegue regolarmente: i sistemi di telecontrollo confermano il riempimento dei serbatoi comunali, e nelle prossime ore si procederà alla riapertura delle reti interne. Nel frattempo, una delegazione delle associazioni dei consumatori Adoc Abruzzo APS, Federconsumatori Abruzzo, Adiconsum Abruzzo e Protezione Consumatori, impegnata nel monitoraggio degli interventi straordinari in corso sulla condotta del Giardino, ha potuto assistere ad alcune fasi delle manovre, riscontrando un elevato livello di coordinamento tecnico e organizzativo. In particolare, è stata apprezzata la gestione delle attività sul campo e il sistema di supporto predisposto, compresa l’attivazione tempestiva delle autobotti a servizio delle strutture sensibili, quali ospedali, RSA, stazioni e presìdi strategici del territorio.

I lavori stanno procedendo secondo quanto programmato. Nelle prossime ore si entrerà nella fase più delicata: il ripristino dei flussi idrici, che avverrà necessariamente in maniera graduale, al fine di evitare sollecitazioni eccessive alle condotte e agli impianti e prevenire possibili criticità sulla rete.

Successivamente, la competenza passerà alla ASL per le verifiche necessarie alla dichiarazione di potabilità dell’acqua. Allo stato attuale, non si segnalano elementi che facciano prevedere criticità di natura microbiologica, pur non potendo escludere disagi localizzati presso alcune utenze, spesso riconducibili alla mancata o insufficiente manutenzione di serbatoi e impianti privati.

Le associazioni ribadiscono che interventi di questa portata rappresentano un passaggio indispensabile per il miglioramento del sistema idrico regionale. L’Abruzzo, pur essendo un territorio ricco di risorse idriche, presenta infatti infrastrutture fragili che richiedono investimenti e manutenzioni straordinarie.

In un contesto climatico che si preannuncia complesso — con il riattivarsi del fenomeno de El Niño e la prospettiva di una stagione estiva lunga e particolarmente calda — diventa ancora più urgente garantire efficienza, sicurezza e sostenibilità nella gestione dell’acqua.

Le associazioni, in tal senso, sottolineano la necessità che le autorità continuino a supportare attivamente tutte le attività del territorio, garantendo che l’intervento si svolga con modalità atte a contenere i disagi e a favorire una rapida ripresa della normalità.

Proseguirà nelle prossime ore il monitoraggio congiunto delle operazioni, con l’obiettivo di assicurare una informazione puntuale e trasparente ai cittadini. “L’acqua è vita: pubblica, sicura ed equa”.