Il sindaco di Pescara Masci conferisce due deleghe al consigliere comunale Orta (FdI)

Il sindaco di Pescara Masci conferisce due deleghe al consigliere comunale Orta (FdI)

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha conferito due deleghe interorganiche al consigliere comunale Cristian Orta, classe 1988, già assessore all’Ambiente nella precedente consiliatura. Nel dettaglio, come specificato nel decreto, le deleghe riguardano: “il monitoraggio, la gestione e l’implementazione delle attività, degli strumenti e delle pratiche di controllo in relazione al rispetto delle normative e dei regolamenti per il conferimento dei rifiuti e al contrasto dell’abbandono su suolo pubblico di rifiuti e materiali ingombranti” e “il monitoraggio, la gestione e l’implementazione delle attrezzature ludiche nei parchi cittadini”.

“Con questo provvedimento – dichiara il sindaco Carlo Masci – proseguiamo in maniera coerente un percorso amministrativo già avviato nella scorsa consiliatura con Cristian Orta, valorizzando competenze ed esperienza maturate sul campo. Le deleghe affidategli rispondono a due priorità per la città: il decoro urbano, attraverso un controllo sempre più efficace sul corretto conferimento dei rifiuti e il contrasto agli abbandoni, e la qualità degli spazi pubblici, in particolare dei parchi, che rappresentano luoghi fondamentali di aggregazione per famiglie e bambini”.

“Sono deleghe che accolgo con senso di responsabilità e in piena continuità con il lavoro svolto negli anni passati – afferma il consigliere delegato Cristian Orta –. Il contrasto all’abbandono dei rifiuti e il rafforzamento delle attività di controllo restano una sfida centrale per migliorare la vivibilità e il rispetto degli spazi comuni. Allo stesso modo, continueremo a investire sulla qualità e sulla sicurezza delle attrezzature ludiche nei parchi cittadini, per garantire ambienti sempre più curati, inclusivi e accessibili. Ringrazio il sindaco per la fiducia rinnovata: lavorerò con impegno per dare continuità e concretezza a questi obiettivi”.




Il sindaco di Pescara assegna le deleghe anche ai consiglieri Albore Mascia e Pastore

Il sindaco di Pescara assegna le deleghe anche ai consiglieri Albore Mascia e Pastore

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha conferito nuove deleghe interorganiche a due consiglieri comunali, nell’ottica di rafforzare l’azione amministrativa e garantire maggiore efficacia operativa su specifici ambiti strategici.

Nello specifico, al consigliere Luigi Albore Mascia sono state attribuite le deleghe relative al Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, ai rapporti con la Fondazione Vittoriale degli Italiani e le associazioni dannunziane, nonché alle Politiche Comunitarie e alla Rappresentanza Estera.

Al consigliere Massimo Pastore è stata invece affidata la delega al supporto dell’azione politico-amministrativa nell’attuazione della pianificazione e programmazione degli interventi di manutenzione sulla rete stradale, un ambito centrale per la qualità della mobilità urbana e la sicurezza dei cittadini. Luigi Albore Mascia ha commentato: “Innanzitutto, ringrazio il sindaco Masci per la rinnovata fiducia. Queste deleghe, conferitemi poco dopo aver assunto la presidenza della Commissione Statuto, rafforzano il mio ruolo istituzionale e di rappresentanza della città in contesti nazionali e internazionali. Quindi, continuerà incessante l’impegno di guida delle quarantasei municipalità di otto nazioni diverse che compongono il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, così come rimarrà sempre teso il filo dell’amicizia e della collaborazione culturale con Il Vittoriale degli Italiani e con il presidente Giordano Bruno Guerri. Ma andremo oltre: occuparsi di Politiche Comunitarie, consisterà non solo nell’avere la responsabilità di essere portavoce della città negli ampi confini europei, ma soprattutto affiancare i nostri uffici nella continua attività di elaborazione di progetti utili e sostenibili. Insomma, un compito che svolgerò al meglio ponendo esperienza e rapporti consolidati negli anni al servizio dei nostri concittadini.”

“Ringrazio il Sindaco e tutta la maggioranza per la rinnovata fiducia” dichiara il consigliere Pastore. “Per me è un privilegio lavorare con la struttura amministrativa dei lavori pubblici e dare continuità al lavoro svolto in questi anni. Affronto questo incarico con grande senso di responsabilità e con la volontà di contribuire in modo concreto allo sviluppo e alla crescita del territorio, proseguendo nel solco delle attività già avviate e rafforzando l’efficacia degli interventi in corso. Con la passione che mi contraddistingue – conclude Pastore – ascolteremo con la massima disponibilità e oggettività le istanze dei cittadini, convinti che il dialogo e la collaborazione rappresentino strumenti fondamentali per rispondere in maniera efficace ai bisogni della comunità.”

“Ho voluto assegnare queste deleghe a due consiglieri che conoscono le dinamiche dell’amministrazione” commenta il sindaco Carlo Masci. “È anche una riconferma per il grande lavoro svolto nell’ultimo anno e mezzo. Entrambi hanno ricoperto il loro ruolo di consiglieri delegati, facendo un ottimo lavoro e spendendosi ampiamente per ottenere grandi risultati. Proseguiamo, quindi, sulla medesima strada, con la certezza di avere al mio fianco due uomini di indiscussi valori e professionalità negli ambiti in cui sono stati chiamati nuovamente a operare.”




Il presidente Menna dà le deleghe alla Provincia di Chieti in attesa di rivotare l’anno prossimo

Il presidente Menna dà le deleghe alla Provincia di Chieti in attesa di rivotare l'anno prossimo

Il presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna ha assegnato le deleghe ai consiglieri. Lui ha battuto Di Nardo, ma le elezioni che lo hanno confermato alla guida dell’amministrazione provinciale sono finite in parità per numero di consiglieri eletti da centrosinistra e centrodestra. Menna ha incassato, nei giorni scorsi, il sostegno di Enzo Di Diego, eletto nello schieramento opposto.  Menna ha conservato le competenze su opere stradali e infrastrutturali, società partecipate e Upi (Unione delle Province italiane). Il presidente durerà in carico un altro anno perché nel 2027 si rivoterà a Vasto e l’esponente del PD ha esaurito i due mandati. Quindi, si tornerà a votare anche per il presidente della Provincia; nel frattempo potrebbero essere mutati ceri equilibri. A maggio saranno rieletti diversi consigli comunali (ad esempio Chieti e Guardiagrele) e al voto in Provincia si potrebbe tornare con nuovi scenari politici.

Ecco le deleghe assegnate. Roberto Nardone: Via Verde della Costa dei Trabocchi da Francavilla al mare a Fossacesia; mobilità sostenibile e cicloturismo; concessioni e autorizzazioni; ambiente e aste fluviali; polizia provinciale.

Angelo Radica: bilancio; innovazione e transizione digitale; politiche europee; organizzazione scolastica; edilizia scolastica a Francavilla al mare, Ortona e Guardiagrele; agricoltura; manutenzione viabilità distretto 2.

Alessandro La Verghetta: Via Verde della Costa dei Trabocchi da Torino di Sangro a San Salvo; manutenzione viabilità distretto 5 (basso Vastese); sicurezza sul lavoro; attuazione del Pnrr; edilizia scolastica del Vastese; patrimonio immobiliare del Vastese-

Marianna Apilongo: edilizia scolastica di Atessa e Casoli; patrimonio immobiliare dell’area di appartenenza; pari opportunità; manutenzione viabilità distretti 4 e 6 (alto Sangro e alto Vastese); rapporti con il Consiglio.

Andrea Rondinini (capogruppo): manutenzione viabilità distretto 1 (Chietino); edilizia scolastica di Chieti; patrimonio immobiliare di Chieti; espropri; autoparco; personale.

Enzo Di Diego: edilizia scolastica di Lanciano; manutenzione viabilità distretto 3 (basso Sangro); patrimonio immobiliare dell’area di appartenenza; urbanistica e pianificazione territoriale; CAL.

Arturo Scopino: programmazione; attuazione del programma di governo; stazione unica appaltante; piccoli Comuni, aree interne e montagna; stato di emergenza aprile 2026; rapporti con gli enti locali; edilizia scolastica: Ipssar Marchitelli di Villa Santa Maria.




Il sindaco di Pescara Masci assegna le deleghe agli assessori, Santilli (Fdi) è il vice

II sindaco di Pescara Carlo Masci assegna le deleghe agli assessori, Santilli è il vice

Il sindaco di Pescara Carlo Masci dopo aver varato la giunta e assorbito i mal di pancia degli esclusi ha provveduto ad assegnare le deleghe ai componenti dell’esecutivo riservando al rappresentante di Fratelli d’Italia Gianni Santilli la delega di vice sindaco. Di seguito assessori e incarichi:

GIANNI SANTILLI Vicesindaco e Assessore Verde – Pubblica Istruzione (ad eccezione della nuova disciplina regolamentare per l’estensione del servizio degli Asili Nido) – Attività Produttive – Nuova Città di Pescara – Delega ai TSO in condivisione con il Sindaco
MARIA RITA CAROTA Assessore Bilancio e Finanze – Cultura – Cura dei luoghi della Memoria – Rapporti con il Consiglio Comunale
MASSIMILIANO PIGNOLI Assessore Protezione Civile – Ascolto del Disagio Sociale – Associazionismo Sociale
PATRIZIA MARTELLI Assessore Sport – Politiche Giovanili – Servizi Demografici ed Elettorali – Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
CLAUDIO CROCE Assessore Urbanistica Resiliente e Rigenerativa (ad eccezione della nuova disciplina regolamentare per l’attuazione dei processi edilizi di Rigenerazione Urbana) – Edilizia Residenziale Privata – Demanio Marittimo – Politiche Ambientali per la Gestione dei Rifiuti
ALFREDO CREMONESE Assessore Turismo – Eventi e Manifestazioni Turistico-Ricreative – Politiche per la Sicurezza Stradale – Viabilità e Mobilità Sostenibile
ZAIRA ZAMPARELLI Assessore Politiche di Valorizzazione dello Spazio Urbano – Patrimonio – Gestione e attuazione del Bilancio Partecipato – Pari Opportunità – Tutela del Mondo Animale
ADELCHI SULPIZIO Assessore Politiche Sociali – Politiche di Edilizia Residenziale Pubblica – Politiche di controllo tecnologico del territorio
GIANNA CAMPLONE Assessore Politiche per la Disabilità – Politiche dell’Età d’oro