A Chieti la gestione del campo di Santa Filomena affidata al club di baseball fino a ottobre

A Chieti la gestione del campo di Santa Filomena affidata al club di baseball fino a ottobre

Continuità garantita per il baseball teatino. Con determina dirigenziale n. 264 del 20 marzo 2026, il Comune ha disposto l’affidamento temporaneo della gestione del campo sportivo di Santa Filomena alla A.S.D. Chieti Baseball Club, fino al termine della stagione sportiva, fissato al 31 ottobre 2026. Una scelta dettata dalla necessità di non interrompere le attività in corso, considerando che quello di Santa Filomena è l’unico impianto comunale omologato per la pratica del baseball. L’affidamento rappresenta una soluzione ponte, nelle more della procedura pubblica che porterà all’individuazione del gestore definitivo.

“Abbiamo voluto dare una risposta immediata e concreta – spiega l’assessore allo Sport Manuel Pantalone – perché lo sport non può fermarsi, così come non possono fermarsi i ragazzi e le famiglie che ogni giorno vivono questi spazi. Il campo di Santa Filomena è un punto di riferimento per il baseball cittadino e andava garantita la piena operatività. In una fase delicata abbiamo scelto la strada della responsabilità, assicurando la continuità della stagione e mettendo al centro l’interesse della comunità sportiva. Parallelamente stiamo lavorando a un percorso solido e trasparente che porti a una gestione stabile e strutturata dell’impianto. L’affidamento prevede il versamento di un canone concessorio da parte della società sportiva, nel rispetto delle norme vigenti. Abbiamo inoltre avviato – conclude Pantalone – un piano di interventi sulla struttura, con l’obiettivo di migliorarla e renderla sempre più un fiore all’occhiello per la città”.




Il Comune di Chieti si riprende il campo sportivo Sant’Anna dal Chieti calcio

Il Comune di Chieti si riprende il campo Sant'Anna

L’amministrazione comunale di Chieti ha dovuto procedere alla risoluzione del contratto di concessione dell’impianto sportivo Sant’Anna a seguito delle reiterate inadempienze contestate al Chieti calcio. Una decisione assunta dagli uffici sulla base delle norme contrattuali e delle verifiche effettuate, resa necessaria per tutelare l’interesse pubblico e soprattutto per evitare il blocco dei lavori di riqualificazione in corso sull’impianto.

“Si tratta di una scelta che dispiace, ma che nasce dall’esigenza di far proseguire i lavori di riqualificazione del campo – spiega l’assessore allo Sport Manuel Pantalone – . Spiace, perché l’obiettivo dell’amministrazione è sempre quello di collaborare con le realtà sportive del territorio. Tuttavia, di fronte a tale esigenza, dovevamo andare oltre lo stallo, a fronte anche di ripetuti tentativi di dialogo e solleciti formali che non hanno sortito gli effetti sperati, l’Amministrazione è stata costretta a procedere secondo quanto previsto dal contratto e dal capitolato di gestione, applicando la legge. Chieti ha bisogno di questa struttura – aggiunge Pantalone – e il nostro dovere è garantire che i lavori possano proseguire nel rispetto del cronoprogramma”.

Il provvedimento si inserisce nel contesto dell’intervento di manutenzione straordinaria e riqualificazione del campo Sant’Anna, finanziato nell’ambito del programma Sport e Periferie e già avviato con i lavori, che rappresenta uno degli interventi più importanti per l’impiantistica sportiva cittadina.