Morro d’Horror, un paese trasformato in un palcoscenico dedicato al mistero e al brivido

Morro d'Horror, un paese trasformato in un palcoscenico dedicato al mistero e al brivido

Nella sala consiliare del Comune, la conferenza di presentazione dell’evento “Morro D’Horror”, alla presenza della direzione artistica composta da Simone Di Gregorio e Francesca Maria Grande, del sindaco Romina Sulpizii, dell’assessore alla cultura e agli eventi Desolina Pagnottella e del vicesindaco Gianmichele Narcisi.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione dell’associazione Lector in Fabula e Old Scratch e con il contributo straordinario della Pro Loco di Morro d’Oro, si svolgerà sabato 23 maggio e trasformerà il caratteristico borgo in un palcoscenico dedicato al mistero e al brivido, ospitando la prima edizione di un festival interamente dedicato al cinema, alla letteratura e alla cultura horror.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, proponendo un programma articolato che unisce produzione cinematografica, incontri culturali e attività ludiche. Elemento centrale sarà la realizzazione di un cortometraggio horror, girato durante la giornata con il coinvolgimento di attori professionisti affiancati dagli stessi partecipanti, offrendo a chiunque la possibilità di vivere in prima persona l’esperienza del set.

Non mancheranno incontri con scrittori, registi e doppiatori, momenti di approfondimento dedicati all’evoluzione del genere horror nei diversi linguaggi espressivi, oltre a un mercatino tematico con oggettistica, editoria e artigianato legati all’immaginario del genere. 

Spazio anche a sessioni di giochi di ruolo, pensate per coinvolgere i visitatori in esperienze immersive, mentre musica dal vivo e un’area ristorazione completeranno l’offerta della giornata.

«Morro D’Horror nasce con l’idea di portare un genere spesso considerato di nicchia in un contesto aperto e partecipativo. Ci saranno ospiti e nomi importanti, pronti a trasformare Morro d’Oro in un vero e proprio set cinematografico horror», affermano i direttori artistici Simone Di Gregorio e Francesca Maria Grande.

«Siamo orgogliosi di ospitare un evento così innovativo, capace di valorizzare il nostro borgo e attrarre anche molti visitatori. È un segnale importante di vitalità culturale per tutta la comunità», sottolinea il sindaco Romina Sulpizii.

«Questo evento è il frutto di una rete che coinvolge il territorio e guarda anche oltre, mettendo in connessione realtà diverse per costruire qualcosa di significativo», evidenzia il vicesindaco Gianmichele Narcisi.

«Cultura, intrattenimento e valorizzazione del territorio: sono questi gli elementi che caratterizzano Morro D’Horror, un appuntamento che arricchisce l’offerta culturale e rafforza l’identità del nostro bel paese», conclude l’assessore alla cultura e agli eventi Desolina Pagnottella.

“Morro D’Horror” si propone così come un nuovo appuntamento nel panorama degli eventi culturali locali, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso nuovi linguaggi contemporanei e forme di intrattenimento capaci di attrarre gente.




Da San Salvo a Morro d’Oro: prosegue il tour del magistrato Maresca ambasciatore di UNICA

Da San Salvo a Morro d'Oro: prosegue il tour del magistrato Maresca ambasciatore di UNICA

Prosegue il percorso di UNICA nella promozione della cultura della legalità su tutto il territorio nazionale. L’organizzazione, impegnata da anni nella diffusione dei valori antimafia attraverso incontri e attività formative nelle scuole, continua a coinvolgere studenti e istituzioni in un dialogo diretto e concreto.

Si è svolto con grande partecipazione l’incontro all’Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Mattioli – Salvo D’Acquisto” di San Salvo, che ha visto protagonisti studenti, docenti e rappresentanti istituzionali. Un momento intenso di confronto sui temi della legalità e dell’impegno civile, nel segno dell’eredità di Giovanni Falcone.

Il viaggio di UNICA prosegue ora con il prossimo appuntamento in programma lunedì 28 aprile alle ore 10 a Morro d’Oro, nella palestra comunale della scuola secondaria di primo grado. L’incontro, inserito nel format “Faccia a faccia con la legalità”, vedrà nuovamente la partecipazione del magistrato Catello Maresca, autore del libro Il genio di Giovanni Falcone.

Attraverso questi appuntamenti, UNICA ribadisce con forza la propria missione: portare la cultura della legalità tra i giovani, costruendo percorsi di consapevolezza e responsabilità. L’incontro diretto con gli studenti rappresenta uno strumento fondamentale per contrastare la cultura dell’illegalità e promuovere modelli positivi.

UNICA continua così a crescere e a operare in tutta Italia, convinta che il cambiamento passi dall’educazione, dal confronto e dalla presenza costante nelle scuole e nei territori.

 “L’incontro con i ragazzi è il cuore della nostra azione. La legalità non si insegna solo nei libri, ma si trasmette attraverso il dialogo, l’esempio e la condivisione.

Esperienze come quella di San Salvo dimostrano quanto i giovani abbiano voglia di capire, di partecipare e di essere protagonisti. Per questo continueremo a essere presenti nelle scuole, perché è lì che si costruisce una società più giusta e consapevole”, dichiara Catello Maresca, magistrato e ambasciatore internazionale antimafia di UNICA




Bambini, bici e sorrisi: a Pagliare di Morro d’Oro è tornata Ciclibimbi Primavera

Bambini, bici e sorrisi: a Pagliare di Morro d'Oro è tornata Ciclibimbi Primavera

I bambini sono stati i felici protagonisti della manifestazione Ciclibimbi Primavera, tenutasi a Pagliare di Morro d’Oro.

La perfetta organizzazione dell’Asd Capone Cycling Team e la cura con la quale è stato allestito il percorso di gimkana da parte della Scuola di Ciclismo Prati di Tivo hanno conferito alla terza edizione una bellissima immagine.

L’evento è stato pensato per promuovere lo sport all’aria aperta e la socialità tra i più piccoli in sella a una bicicletta, in un contesto di festa, aggregazione e sana attività, con gadget e merenda per tutti i baby partecipanti.

Simpatica anche l’iniziativa di affiancare alla gimkana la presenza del Mago Ivan Mistereko, pronto a incantare i più piccoli con la sua magia.

L’evento ha inoltre goduto del patrocinio dell’amministrazione Comunale di Morro d’Oro e del supporto di Acsi Teramo per rendere più armoniosa l’organizzazione.

Daniele Capone, presidente dell’Asd Capone Cycling Team: “Il Parco Che Guevara è la nostra palestra a cielo aperto. Spero che le edizioni di questo evento, che trasforma il parco in un’arena di gioia per i bambini, diventino ancora maggiori. Un sentito ringraziamento al Comune di Morro d’Oro per la loro attenzione allo sport, ai ragazzi e ai nostri eventi. Un grazie agli sponsor Supermercati Si con Te e perché senza di loro nulla sarebbe possibile.” Un grazie enorme va a Mirko De Luca e alla Scuola di Ciclismo Prati di Tivo perché senza le loro competenze nel panorama ciclistico giovanile non potremmo realizzare tutto questo. È una manifestazione che funziona benissimo, attirando bambini e famiglie che vengono qui per conoscere questo sport bellissimo da praticare all’aria aperta”.

Mirko De Luca, per conto della Scuola di Ciclismo Prati di Tivo: “Siamo diventati un partner insostituibile per Daniele Capone e la sua associazione ciclistica. Per questa manifestazione, che di anno in anno si migliora, non possiamo fare a meno l’uno dell’altro. Ormai, la collaborazione con Daniele va avanti da un paio d’anni, rafforzandola ulteriormente e fornendo il supporto tecnico per allestire il percorso di gimkana. Questa è la terza edizione primaverile, siamo già pronti a riproporla durante la bella stagione per dare continuità a questo bellissimo progetto”.

Desolina Pagnottella, assessore alla pubblica istruzione e pari opportunità di Morro d’Oro: “Ogni pedalata è sinonimo di felicità. Vedere i bambini giocare in bicicletta in questo meraviglioso parco è un piacere grazie a Daniele Capone e alla Scuola di Ciclismo Prati di Tivo. Lo sport è la mia passione ed è per tutti la prima palestra di vita. Morro d’Oro è sempre vicina a questi eventi che fanno bene alla comunità, grazie all’impegno delle nostre associazioni sul territorio”.

Pascal Scarpone, Consigliere di Morro d’Oro con delega allo sport: “Un ringraziamento particolare va alla Capone Cycling Team, alla Scuola di Ciclismo Prati di Tivo e, soprattutto, a Daniele Capone ormai una garanzia per il nostro territorio. Come amministrazione, siamo fieri di sostenere queste iniziative che avvicinano tutti i bambini allo sport delle due ruote, lasciando un piacevole ricordo di una giornata felice. Il tempo è stato dalla nostra parte, rendendo tutto ancora più speciale per bambini e le famiglie”.

Gabriele Di Giuseppe, fiduciario Coni per la zona della Valle del Vomano: “Ringrazio Daniele Capone e la sua associazione sportiva per questa bellissima manifestazione nel parco dove siamo cresciuti quando eravamo più piccoli. Dobbiamo avvicinare quanti più bambini possibile allo sport, educandoli all’attività fisica e al movimento. È fondamentale fare promozione perché lo sport deve essere alla portata di tutti, evitando scorciatoie o strade sbagliate. Siamo educatori prima ancora che allenatori o dirigenti, e questo è il nostro impegno. L’importante è stare a contatto con la natura e imparare le cose belle di tutto lo sport”.