“OLTREsegno” mostra persona di Maria Pierdomenico a Pescara

Mostra personale di Maria Pierdomenico "OLTREsegno"

Domenica 12 aprile dalle ore 16,40, inaugurazione di “OLTREsegno” mostra personale di Maria Pierdomenico, artista visiva abruzzese di grande impatto visivo. La mostra si terrà presso “Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery” (Via Villetta Barrea 24 – Pescara), proseguirà fino a maggio 2026. Promossa da Bibliodrammatica aps e AP/Arte Prossima progetto #npittic, direzione artistica curatoriale Beniamino Cardines, nell’ambito di “L’Arte Ovunque 2” 5^ Stagione di Arti Visive Contemporanee, col Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, Patrocinio del Comune di Pescara e della Provincia di Pescara. Un progetto di promozione scoperta e sensibilizzazione sulla nuova pittura italiana.

Beniamino Cardines, curatore e direttore artistico: “Maria Pierdomenico prima di essere un’artista è un’instancabile ricercatrice, sperimenta quotidianamente segni e superfici, impasti e tavolozze cromatiche. La sua arte è un gesto che continuamente si rinnova, contraddice, tradisce, cercando nuova materia per dire della vastità dell’animo umano, per parlarci di sensibilità, di emozioni intime, invisibili. La sua pittura, astratta solo in superficie, è una ininterrotta narrazione che restituisce istinto e contemporaneità, storia universale e personale. I suoi quadri sono dei luoghi dove perdersi e ritrovarsi, o partire per viaggi interiori da cui sicuramente ritorneremo germinati, nuovi, oltresegno.”

Per la terza stagione consecutiva il programma si è arricchito di un’attenzione particolare verso la poesia contemporanea con il progetto #Distorsioni 3 – La Poesia dialoga con l’Arte, ospitando i nomi più significativi della nuova poesia abruzzese contemporanea. Un dialogo aperto tra poesia e arte, tra poetesse e pittori, da cui scaturisce un momento di confronto e rivelazione, mettendo a nudo la sensibilità di entrambi. Coordinamento: SU/Sintassi Urbane rivista letteraria, Annarita Pasquinelli, Giulia Madonna.

Continua la collaborazione con i ragazzi e le ragazze del centro diurno La Casa di Cristina odv-ets con laboratori, performance e visite guidate alle mostre, progetto di partecipazione e inclusione sociale.