La Cgil medici elegge Bernardi segretario regionale al posto di Maria Piccone

L’esecutivo dei medici della Fp Cgil Abruzzo Molise ha eletto il nuovo segretario della Fp Cgil Medici Antonello Bernardi.
In rappresentanza della categoria e della confederazione erano presenti Andrea Filippi Fp Cgil nazionale medici, Carmine Ranieri segretario generale Cgil Abruzzo Molise e Luca Fusari segretario generale Fp Cgil Abruzzo Molise.
Un saluto particolare e affettuoso è stato rivolto a Maria Piccone, in pensione, che è stata la precursore dell’area dei medici della Fp Cgil, ruolo che ha svolto con professionalità e capacità riconosciuti da tutti.
L’esecutivo ha eletto, poi, nella veste di coordinatori che affiancheranno Antonello Bernardi nel suo incarico, Antonio Vallo (Molise), Luana Di Gregorio (Teramo) e la stessa Maria Piccone (Chieti).
Il nuovo segretario Antonello Bernardi ha rimarcato la necessità di procedere in modo conseguente a quanto già fatto, confermando la posizione della categoria medici in ordine alla linea finora assunta.
Bernardi, in particolare, ha espresso preoccupazione per lo stato della sanità pubblica italiana, sempre più segnata da anni di sottofinanziamento, carenza di personale e crescente difficoltà di accesso alle cure da parte dei cittadini.
Liste d’attesa in costante aumento, pronto soccorso sovraffollati e una progressiva fuga di medici e infermieri dal sistema pubblico rappresentano segnali evidenti di una crisi strutturale che non può più essere ignorata.
“La salute è un diritto fondamentale garantito dalla Costituzione – dichiara Bernardi – e non può essere subordinata a logiche di risparmio o privatizzazione. È necessario un cambio di rotta immediato.”