Liberamente ripreso e tradotto da The Jerusalem Post
Politicainsieme.it, 13 ottobre 2023. Quattro ebrei israeliani su cinque ritengono che il governo e il primo ministro Benjamin Netanyahu siano responsabili dell’infiltrazione di massa dei terroristi di Hamas e del massacro del sud di Israele, secondo un nuovo sondaggio del Dialog Center pubblicato giovedì.
La stragrande maggioranza, l’86% degli intervistati, compreso il 79% dei sostenitori della coalizione di governo, ritiene che l’attacco a sorpresa da Gaza sia un fallimento della leadership del Paese, mentre uno sconcertante 92% ritiene che la guerra sia causa di ansia.
Quasi tutti gli intervistati (94%) ritengono che il governo sia responsabile della mancanza di preparazione in materia di sicurezza che ha portato all’assalto al Sud, con oltre il 75% che ritiene che la maggior parte della responsabilità sia, dunque, del governo.
L’indagine ha anche rilevato che la maggioranza degli intervistati ritiene che Netanyahu dovrebbe dimettersi dopo la conclusione dell’operazione Scudi di ferro.
Inoltre, la maggior parte degli intervistati ha sottolineato di non avere fiducia nel fatto che il governo guiderà la guerra a Gaza, sebbene il sondaggio si sia svolto prima che l’ex ministro della Difesa Benny Gantz si unisse a un governo di unità di emergenza mercoledì sera.
Altre Notizie
GYMNASIADE 2024 IN BAHRAIN
CONTEMPORARY FEST 2024
LA SAGRA DELLA CASTAGNA: tra enogastronomia, natura e solidarietà