Sezioni

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

8 Dicembre 2022 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

L’ORCHESTRA DELL’ISA IN CONCERTO. Domenica alle 18 con gli allievi del conservatorio.

Concerto alla nuvola di Fuksas. Autobus da L’Aquila per il pubblico

L’Aquila 13 maggio 2022. Domenica 15 maggio alle 18.00 presso la Paper Concert Hall del Conservatorio Statale di Musica “A. Casella”, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese si esibirà con la direzione di 4 allievi della Cattedra di Direzione d’Orchestra dello stesso Conservatorio. Marcello Guarnacci, Lorenzo Di Giosaffatte, Simone Gubbiotti e Letizia Vennarini si alterneranno nella conduzione dell’Ouverture Leonora n.1 op. 138 di Ludwig van Beethoven e nella Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200 di Franz Schubert e nel Primo Concerto in mi bemolle maggiore per corno e orchestra op. 11 con l’allievo della Biennio di Corno del Casella Marco Cappelli in veste di solista.

Il Concerto, dedicato al bellissimo repertorio tedesco, rientra nel quadro della collaborazione fra l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e il Conservatorio Statale di Musica “A. Casella”.

Afferma il M° Marcello Bufalini, Docente di Direzione d’Orchestra del Conservatorio “A. Casella”: “Grazie alla lungimiranza dei Direttori del Conservatorio aquilano succedutisi negli anni e della dirigenza dell’Isa quella fra i due enti è una collaborazione che va avanti da moltissimi anni e che ha permesso alla scuola di Direzione d’Orchestra del nostro Conservatorio di fare un grande salto di qualità. Abbiamo una classe molto frequentata e gli studenti hanno grande giovamento dalla possibilità di confrontarsi con una vera orchestra: questo strumento professionale è insostituibile e fondamentale per la loro crescita”.

D’accordo il M° Bruno Carioti, presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e già Direttore del Conservatorio “A. Casella” dal 1998 al 2013: “Ritengo fondamentale questo rapporto fra l’Orchestra e il Conservatorio, istituzione di formazione. È importante che gli studenti durante il corso di studi abbiamo la possibilità di confrontarsi con una realtà professionale e di imparare a gestirla, cogliendone le dinamiche interne”.

I biglietti per il concerto hanno il costo di 1 euro e sono disponibili sul luogo del concerto dalle 16 del 15 maggio. Si ricorda che per assistere ai concerti è obbligatorio l’uso della Mascherina FFP2.

In occasione del concerto sarà anche possibile aderire e versare la quota di partecipazione al viaggio che l’ISA sta organizzando a beneficio di quanti vorranno seguire l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese protagonista del concerto evento SOMEBODY TO LOVE Domenica 22 maggio presso il Centro Congressi La Nuvola a Roma alle ore 18.00.

Per permettere al pubblico aquilano di partecipare all’evento, l’ISA propone un viaggio in autobus andata e ritorno dall’Aquila al Centro Congressi La Nuvola con visita guidata alla struttura e concerto a seguire.

Partenza alle ore 14.30 dal Parcheggio del Centro Commerciale Meridiana in via Rocco Carabba, 1. La quota di partecipazione (comprensiva di viaggio, biglietto del concerto e visita guidata alla Nuvola) è di 30 euro da versare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese aperti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 17. Chiusura delle prenotazioni mercoledì 18 maggio alle 17.00. Posti disponibili fino a esaurimento. Numero minimo di partecipanti: 25. Sotto a questa soglia il viaggio non verrà organizzato e la quota di partecipazione versata sarà interamente restituita. Per ogni informazione è possibile contattare gli Uffici dell’ISA al numero 0862.411102.

Somebody to love è un grande appuntamento che tratteggia un viaggio tra storia, rock e sinfonia, uno spettacolo dedicato alla parabola del mitico gruppo dei Queen che ripercorre le vicende della band capitanata da Freddie Mercury e che ha già incontrato i favori del pubblico in varie città italiane. Sul podio l’eclettico Roberto Molinelli, direttore e arrangiatore, compositore di musiche per il cinema e in più occasioni arrangiatore e direttore dell’orchestra Rai del Festival di Sanremo. Con lui e i quaranta elementi dell’Orchestra dell’ISA, gli attori Giuseppe Esposto e Fabrizio Bartolucci, il soprano Sara Borrelli, il vocalist Antonello Carozza e il gruppo Vocal Eight.

image_pdfimage_print

About Post Author