Sezioni

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

18 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

ANIMALI DOMESTICI: un abruzzese su due in vacanza con loro

Abruzzo, 13 giugno 2022. La bella stagione è sinonimo di gite fuori porta nel fine settimana e di ferie estive ormai non lontane. Ma come intendono comportarsi gli abitanti dell’Abruzzo con i loro animali domestici durante le vacanze?

Secondo l’Osservatorio Sara Assicurazioni, per più di uno su due (54%) la soluzione migliore è portarli in viaggio con sé, il 18% li affiderebbe a una struttura specializzata e un altro 17% a parenti o amici. Dati significativi che evidenziano come siano moltissimi gli abruzzesi che hanno a cuore i loro animali domestici. Il tema è ancora più caldo se si pensa, al contrario, al fenomeno purtroppo sempre ampio degli abbandoni: la LAV stima che ogni anno in Italia vengano abbandonati 80.000 gatti e 50.000 cani e questa tendenza raggiunge uno dei suoi picchi proprio in estate.

Numeri alla mano, se ci si imbattesse in un trovatello, il 32% lo porterebbe subito da un veterinario o in una struttura specializzata, il 24% contatterebbe la Protezione Animali e addirittura un 29% lo porterebbe a casa con sé. Per contrastare il fenomeno, insieme a più controlli e sanzioni (37%) e ad azioni di sensibilizzazione (37%), secondo gli abruzzesi anche la tecnologia può rivelarsi utile, con sistemi GPS per la localizzazione (48%) e app per segnalare gli animali abbandonati (38%).

E c’è di più: l’affetto per i pet è evidenziato anche da un altro aspetto, forse meno noto:  quello delle azioni solidali verso i meno fortunati. Sono molti, infatti, gli abruzzesi con un’esperienza di impegno nei loro confronti, in particolare attraverso donazioni (21%) o volontariato (18%). Avere un animale da compagnia è insomma un gesto d’amore e, insieme, un’assunzione di responsabilità. E se alimentazione, toelettatura e gadget sono tra le spese più frequenti sostenute per il loro benessere, uno su quattro (24%) considera oggi essenziale anche una copertura assicurativa, per garantire le migliori cure veterinarie e coprirsi da imprevisti e danni a terzi che potrebbero provocare.

“La nostra ricerca ha confermato come gli animali domestici siano sempre più considerati parte integrante della famiglia, a cui riservare ogni tipo di attenzione – commenta Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni – Per supportare chi se ne prende cura sono molto utili due tipologie di soluzioni assicurative: quelle che rimborsano le spese veterinarie, per far fronte ad eventuali problemi di salute dell’animale, e quelle che tutelano il patrimonio di chi se ne occupa in caso di danni arrecati a terzi”.

Marcello Villa

Vanessa Bocchi

Sara Agnelli

image_pdfimage_print

About Post Author