Sezioni

19 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

CON IL GRAN GALA DU CIRQUE il meglio del circo internazionale

A Pescara la prima mondiale di acrobazia aerea dedicata a David Bowie

Funambolika, Festival Internazionale del nuovo circo, promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, dopo l’enorme successo degli appuntamenti precedenti si avvia alla conclusione con l’evento più atteso: la quattordicesima edizione del Gran Gala du Cirque, in programma al Teatro d’Annunzio venerdì 8 e sabato 9 luglio. Lo spettacolo, sold-out dell’estate, è un’intuizione unica: riunire per una serata i maggiori talenti circensi del momento e le stelle emergenti da tutto il mondo. Un casting, che richiede un anno di preparazione, regala ormai a Pescara l’esclusiva di un format che il quotidiano “La Repubblica” ha definito “la più grande platea circense italiana”.

Una serata unica al mondo, che si presenterà anche quest’anno con nuovissimi fuoriclasse internazionali pronti a spingere all’estrema meraviglia i limiti del corpo umano, a terra e in aria: comicità, acrobazie, suspence e raffinate coreografie, faranno vivere al pubblico emozioni intense. In esclusiva a Pescara, sarà possibile ammirare dal vivo le stelle che hanno partecipato ai maggiori talent show televisivi del pianeta e ai più grandi festival circensi. Il Gala è diretto da Raffaele De Ritis (fondatore di Funambolika) assieme ad Alessandro Serena, due massimi esperti del settore, con all’attivo la cura di celebri trasmissioni televisive (tra cui il Festival di Monte Carlo) e l’ideazione di centinaia di eventi nel mondo. Il disegno luci è di Andrea Ginestra, production advisor il maestro Ennio Tinari, aerial director Tibo Gilbert.

ANDRANNO IN SCENA:

JUMP’N ROLL

Una innovativa troupe internazionale di saltatori, che ha inventato uno speciale dispositivo di “trampoli elastici”, capaci di capriole in aria, spericolati salti sulle corde e temerari equilibri.

MARIA SARACH

Equilibrista di una delle più antiche dinastie russe, ha creato una coreografia che le è valsa un premio al Festival di Monte Carlo e una residenza con il Cirque du Soleil.

DUO LUNA

Una coppia di acrobate al cerchio aereo, da Stati Uniti e Canada, applaudite a Las Vegas e nei più importanti teatri di music-hall internazionali;

LEMON BROTHERS

Dalla Russia, un trio di acrobati ispirato all’epoca d’oro dello swing, con voli vertiginosi fino a dieci metri d’altezza.

AIME MORALES

Dal Venezuela, un genio dell’avanguardia circense che unisce comicità e acrobazia. È il campione del mondo di circo, premiato con la medaglia d’oro al Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi.

VICTOR KRAKHINOV

È uno dei più veloci giocolieri del mondo: ha creato il proprio numero fuoriclasse in una fantasia rock ispirata a Beethoven, in cui da autentico recordman riesce a lanciare e riprendere al volo fino a sette oggetti contemporaneamente.

LUCCHETTINO

Italiani famosi nel mondo, portati a Parigi da Arturo Brachetti, assicureranno al Gala i loro interventi di comicità a e magia.

ANTHONY CESAR

Dal Belgio, è l’enfant prodige del circo attuale, reduce da Broadway e trionfatore a Italia’s Got Talent e France’s Got Talent. A Pescara presenterà in prima mondiale la sua nuova creazione: una danza aerea nel vuoto ispirata a David Bowie.

Come sempre, al Gala arriveranno in platea ospiti della scena circense internazionale: rappresentanti del Ministero della Cultura, dell’Ente Nazionale Circhi, della Federation Mondiale du Cirque, e delle testate di settore da tutta Europa. Oltre a talent-scouts, studiosi e appassionati che ormai dalla prima edizione accorrono a Pescara per un appuntamento ogni anno unico ed irripetibile.

Per approfondimenti, video e curiosità, sono attivi il sito ufficiale www.funambolika.com e le relative pagine Facebook e Instagram.

image_pdfimage_print

About Post Author