Sezioni

5 Maggio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

GAL E DINTORNI: secondo appuntamento

A Montepagano con i concerti delle abbazie e con un assaggio dell’itinerario tematico i sentieri del gusto della rete turistica sostenibile tour Terreverdi teramane

Mosciano Sant’Angelo, 8 agosto 2022. Questo pomeriggio il pittoresco borgo di Montepagano, frazione di Roseto degli Abruzzi sarà il luogo d’eccezione del secondo appuntamento di Gal e Dintorni, iniziativa promossa dal Gal Terreverdi Teramane, in occasione di cinque delle tappe musicali del Festival “Concerti delle Abbazie”, allo scopo di promuovere le attività portate avanti nell’ambito della Rete del turismo sostenibile “Tour Terreverdi Teramane”

Un viaggio per tappe alla scoperta delle eccellenze artistiche, storico-culturali ed enogastronomiche del territorio, per far vivere ai partecipanti esperienze immersive, autentiche e coinvolgenti e offrire loro un’anteprima dei cinque percorsi tematici che saranno sviluppati nei prossimi mesi, grazie al lavoro congiunto del GAL e degli operatori locali con l’intento di attrarre nuovi flussi turistici.

Un modello di co-progettazione ben riuscito che, dopo un’interessante opera di confronto e di concertazione, tradurrà idee, proposte e suggerimenti in itinerari che permetteranno di coniugare turismo lento e attivo andando alla scoperta di paesaggi rurali, patrimoni materiali e immateriali dell’area e dell’enogastronomia del territorio.

Giornalisti, blogger, influencer e operatori di settore sono i destinatari di queste anteprime che propongono visite suggestive dei luoghi e dei borghi ospitanti, accompagnate da ricercate degustazioni delle eccellenze enogastronomiche a cura dei produttori locali.

La prima tappa, svoltasi il 3 agosto, ha portato gli ospiti a vivere la magia del borgo di Cellino Attanasio nel percorso che, “Tra il mare e le dolci colline” dominate a vista da distese di vitigni e uliveti, conduce il viaggiatore attraverso la nascita di una DOP, il Pretuziano delle Colline Teramane. Un pomeriggio trascorso insieme ai produttori della Filiera Corta del Medio Vomano che hanno proposto le eccellenze enogastronomiche e le ricette tipiche locali, come i cingoli al sugo di papera e il mazzarellone.

Il tour di questo pomeriggio parte con la visita all’azienda vitivinicola Cantina Mazzarosa Devincenzi in Contrada Borsacchio 6 a Roseto degli Abruzzi per poi raggiungere il giardino panoramico de L’Antica Barricaia a Montepagano da dove inizia la passeggiata culturale lungo le vie del borgo accompagnata dalla narrazione del Prof. Giancarlo Rapagnà dell’Associazione Vecchio Borgo, intervallata da una ricchissima degustazione enogastronomica a cura dei produttori del territorio. In serata si raggiunge il Sagrato della Chiesa della SS Annunziata per assistere al Concerto di Daniele Falasca 4ET-Triade.

Il minitour rappresenta un assaggio del secondo itinerario tematico “I Sentieri del Gusto” che si sviluppa nei territori di bassa collina, tra i fiumi Tordino e Vomano. Cuore del percorso sono propri i borghi medievali che si alternano a paesaggi sapientemente lavorati dalla mano dell’uomo, con le loro tipicità da gustare e degustare in modalità “slow”, con l’obiettivo di perdersi e svelare lentamente le meraviglie del territorio.

I prossimi appuntamenti dell’iniziativa sono: mercoledì 24 agosto a Morro d’Oro, venerdì 9 settembre a Mosciano Sant’Angelo e venerdì 16 settembre a Mutignano (Pineto).

Gal e Dintorni si inserisce all’interno di quanto previsto dal GAL Terreverdi Teramane in attuazione della propria Strategia di Sviluppo Locale con l’obiettivo di favorire la realizzazione di iniziative ed eventi volti alla valorizzazione economica del patrimonio culturale e artistico, delle tradizioni nonché delle produzioni tipiche locali e delle specificità del proprio territorio.

Con i minitour sarà possibile scoprire i luoghi del territorio in un contesto particolare e promuoverne il valore coniugando allo stesso tempo arte, con la musica del Festival Concerti delle Abbazie, gusto, con la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche e dei produttori, e cultura, con la valorizzazione di luoghi rappresentativi del territorio e di rara bellezza paesaggistica, il tutto nella cornice suggestiva dei luoghi individuati.

image_pdfimage_print

About Post Author