Sezioni

28 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

LE LUCI DELL’AMORE in Maria assunta in cielo

San Domenico, 15 agosto 2022, ore 18:30 Caramanico Terme

[Sintesi delle celebrazioni dell’Assunta a Caramanico Terme]

Celebriamo la grande solennità dell’Assunzione della Vergine in cielo. In queste letture oggi ci colpisce la fretta di Maria. Perché questa fretta ? L’impulso profondo dello Spirito … che all’arrivo dalla cugina le conferma lo sguardo di Dio su di lei.

Ecco dunque emergere tre luci che brillano nel suo cuore.

La prima luce in Maria donna vera, alta che nella sua semplicità offre il tempo dell’accoglienza. Maria donna che ci indirizza all’accoglienza di Dio, all’accoglienza del prossimo. Una luce necessaria per la nostra umanità.

La seconda luce in Maria che ascolta la voce del figlio. Una Maria che mette insieme tutto quello che del figlio si dice. Maria donna che da madre si fa discepola fino alla croce! Tante cose belle, ma tanto dolore, tanta angoscia ed umiliazione. Tutto questo ci insegna che la sofferenza non verrà mai sciupata.

La terza luce in Maria radiosa che la rende madre del Signore; più bella fra tutte le creature e benedetta. Madre di Gesù e dei discepoli, madre della Chiesa e dell’umanità.

Guardando la Madonna che sale in cielo si ravvivi oggi la nostra fede. Dio ci doni una fede forte per intercessione di Maria, ma anche una speranza luminosa nel bene, nel vero e nel buono per dire nulla è perduto; anche quando tutto sembra impossibile ecco la carità, l’amore più alto che può darci solo Dio.

Cari fratelli e sorelle che queste luci ci elevino e che ci rendano uomini e donne capaci di donare ogni giorno Amore.

nm

image_pdfimage_print

About Post Author