Sezioni

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

3 Maggio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

IN MEMORIA DELLA SOCIA Dr.ssa Elena Gatta

Soroptimist international club di Chieti inaugurazione di una panchina letteraria

Chieti, 25 ottobre 2022. Giovedì 27 ottobre, alle 11:30 presso la Villa Comunale di Chieti, nella zona del laghetto, verrà inaugurata dal Soroptimist International Club di Chieti una panchina letteraria dedicata alla memoria della socia dr.ssa Elena Gatta, scomparsa lo scorso anno. Il service, proposto all’assemblea del club dalla socia Ester Miniero e da lei seguito, è stato realizzato in collaborazione con la Biblioteca Regionale A.C. De Meis e con il Comune di Chieti. L’iniziativa muove dall’invito dell’Unione Italiana del Soroptimist a progettare le nostre comunità al femminile, per renderle più funzionali e maggiormente fruibili dalle donne, e rientra nell’ambito del più ampio progetto nazionale “La città che vorrei”.

Declinare al femminile spazio, strutture e arredi, è parte irrinunciabile di una moderna visione di “città”. Una nuova dimensione urbana, che pone al centro la persona e la donna. Un progetto finalizzato a ricercare una sempre maggiore qualità della vita attraverso interventi che incidono materialmente sul vivere quotidiano e che lo fanno anche promuovendo e sostenendo interventi a tutela del patrimonio immateriale delle città, esplorando le varie forme di arte e cultura.

Tale obiettivo, al passo con i tempi e, soprattutto, con il mutato ruolo delle donne nella società, può plasticamente manifestarsi anche attraverso “la panchina letteraria”, un elemento di arredo urbano che permea in sé socialità e cultura. Questo è il simbolo scelto dal nostro club per interpretare il progetto nazionale del Soroptimist ed unanimemente è stato scelto di dedicare la “panchina” di Chieti ad una sua illustre cittadina e nostra socia, la dr.ssa Elena Gatta. La storia umana, professionale e soroptimista della socia Elena Gatta, pediatra di straordinarie capacità ed ineguagliabili disponibilità e amorevolezza nei confronti dei suoi tanti piccoli pazienti, vorremmo divenisse un esempio luminoso da seguire, un messaggio della “Città che vorrei” per i più giovani ed un monito per tutti noi.

La Presidente del Soroptimist di Chieti, Carla De Cecco, nell’invitare ad intervenire all’inaugurazione, auspica che attraverso la letteratura i giovani possano nutrirsi dei “saperi”, così da poter volare anche senza le ali, con quel coraggio che solo l’immaginazione, nel sogno, è in grado di regalare. Chieti, 25 ottobre 2022 Valentina Luise Responsabile per le Relazioni con gli Organi di Informazione

image_pdfimage_print

About Post Author