Sezioni

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

30 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

STA NASCENDO UN CAMMINO di seimila chilometri

Si chiamerà il Cammino di Margherita

Ortona, 1° novembre 2022. Sarà questo il nuovo progetto delle associazioni tutte ortonesi Progetto Ortona 2.0, SearchGo e NoveZeroSei per promuovere e valorizzare il territorio abruzzese, nazionale ed europeo.

Una camminata attraverso i casati e i feudi di Margherita d’Austria, figlia naturale di Carlo V d’Asburgo e governatrice dei Paesi Bassi spagnoli e duchessa di Firenze, Parma e Piacenza.

Si vuole portare il turismo storico dal centro del mediterraneo al nord Europa – annuncia Franco Cespa, responsabile del progetto – ci saranno le tappe obbligate nelle città dove Margherita d’Austria ha vissuto, dove la storia e la gastronomia del XV secolo e quella di oggi fanno da sfondo a rappresentazioni, sfilate e festeggiamenti storici narrati anche dallo spettacolo teatrale dei NoveZeroSei.

“Con questo cammino vogliamo far ripercorrere le vie che Margherita fece durante la sua nobile vita, unendo i paesi, i borghi e i punti d’interesse che si trovano lungo il trekking”. Spiega Francesco Bernabeo, presidente di SearchGo e continua – un progetto ambizioso, di respiro  Europeo e completamente ad impatto zero per l’ambiente. Nel breve tempo partiremo ufficialmente con la realizzazione delle prime tracce, anche grazie ai comuni che decideranno di supportare logisticamente il progetto.

“Entro cinque anni, contiamo di far diventare il Cammino di Margherita e tutte le sue varianti, il trekking più lungo del mondo”.

Il 2 novembre 2022, presso la Sala Eden di Ortona alle ore 10:30, ci sarà la prima presentazione del progetto. Il nostro invito è valido per tutte le aziende, associazioni e privati che vorranno entrare a far parte del progetto e realizzare con noi qualcosa di grandioso.

Foto https://ortona.italiani.it/il-cinquecento-di-ortona-dall-invasione-turca-a-margherita-d-austria/

image_pdfimage_print

About Post Author