Sezioni

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

28 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

PER UNA CITTADINANZA globale

Il Moretti in visita alle Istituzioni internazionali a Ginevra

Roseto degli Abruzzi, 3 novembre 2022. Dal 24 al 27 ottobre un gruppo di 32 studenti e studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi, accompagnato dalla Dirigente Scolastica Daniela Maranella e dai docenti Marisa Di Silvestre e Roberto Mastromarini, si è recato a Ginevra in visita alle sedi delle più rilevanti Istituzioni internazionali.

Il viaggio è parte di una rinnovata progettualità che vede l’Istituto Moretti impegnato nel percorso di internazionalizzazione della scuola e allo stesso tempo persegue l’obiettivo dello sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, sulla base del quadro di riferimento europeo.

Il gruppo di studenti, appartenenti a classi dalla seconda alla quinta dei vari indirizzi di studio dell’istituto rosetano, ha potuto visitare nei quattro giorni a Ginevra la sede del CERN (il più importante laboratorio al mondo di fisica delle particelle), il museo della Croce Rossa Internazionale, l’Ufficio dell’Organizzazione Internazionale delle Nazioni Unite e la collegata Organizzazione Internazionale del Lavoro, effettuando anche un’escursione nel centro storico della città.

L’esperienza ha avuto inoltre una valenza orientativa e professionalizzante, ricadendo per parte degli studenti all’interno dei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), sia per l’attività didattica preparatoria svolta in vista della partenza sia per l’aderenza della visita ai contenuti dei percorsi di studio del Moretti, tra cui, in particolare, l’indirizzo turistico.

Oltre che aiutare a sviluppare una maggiore consapevolezza sul ruolo e la missione delle principali istituzioni internazionali, il viaggio è stato l’occasione – dopo la lunga fase pandemica – per rilanciare nella scuola le uscite, la socialità e la condivisione, quali strumenti fondamentali per il benessere e la crescita culturale degli studenti.

image_pdfimage_print

About Post Author