Sezioni

20 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

VIAGGIO FRA I CANTIERI. L’assessore Rispoli su Scala mobile e Colonnetta

A fine aprile l’opera sarà completamente smontata. A Chieti Scalo la messa in sicurezza della strada è fatta, si lavora al ripristino

Chieti, 10 marzo 2023. Continua il viaggio dell’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli, sui cantieri in corso d’opera nella città. Due le tappe odierne, la prima riguarda il terminal, dove il cantiere per la sostituzione della scala mobile è entrato nel vivo, come lo è anche quello della Colonnetta, dove sono in stato avanzato anche i lavori di messa in sicurezza di una scarpata vulnerabile.

“La scala mobile sarà smontata entro la fine di aprile, ci assicura la ditta che sta facendo un lavoro serrato e di grande precisione – illustra l’assessore Rispoli – Attraverso le gru saranno rimossi tutti i pezzi dell’infrastruttura, partendo dall’alto e questo accadrà ben prima dell’estate, per arrivare a una prima definizione dell’opera in autunno, a cui seguiranno, in base al cronoprogramma, altri mesi di lavori di aggiustamento prima della rimessa in funzione della scala mobile, dopo di che lavoreremo sul Terminal sottostante, per ammodernarlo e renderlo più rispondente alle esigenze della città e della mobilità in ingresso e uscita da Chieti,  TPL compreso.

Sulla Colonnetta si stanno definendo anche i lavori di messa in sicurezza del manto stradale a ridosso di una scarpata che aveva un cedimento rimasto all’abbandono per anni. I pali per arrestare lo smottamento sono stati fissati, presto saranno anche ripiantati gli olivi che è stato necessario rimuovere per agire senza creare danni alla vegetazione che si trova sull’area. Finiti i lavori più invasivi, la mobilità, oggi regolata da un senso unico alternato, tornerà libera”.

image_pdfimage_print

About Post Author