Sezioni

19 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

IL PIANOFORTE CHE DIPINGE dà il via alla Giornata mondiale della sclerosi multipla

Anche in provincia di Teramo iniziativa dell’Aism per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi

Teramo, 26 maggio 2023. Un pianoforte e una tela. La musica e i colori. Una vera esplosione di energia quella che nasce dallo spettacolo musicale “Il Pianoforte che dipinge” di Francesco Maria Mancarella in grado di tramutare la propria capacità compositiva musicale in arte. In pratica, si tratta di un pianoforte a cui è stata tolta una parte del meccanismo interno affinché, oltre a emettere una melodia, i tasti premuti possano dipingere su una vera e propria tela.

Uno spettacolo unico nel suo genere che sarà in scena al Teatro Comunale di Atri, sabato 27 maggio 2023, alle ore 18,30, e che vedrà il coinvolgimento dei partecipanti al laboratorio di musicoterapia organizzato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Teramo tenuto dal maestro Antenore Vincenzetti.

Il maestro Mancarella proporrà un repertorio misto, tra le proprie composizioni e grandi temi della musica nazionale ed internazionale.

L’ esibizione vedrà intervenire altri artisti quali Filippo Scrimieri con la sua beat box, ovvero la capacità di riprodurre tutti i suoni di una batteria (percussioni, piatti, eccetera) e di altri strumenti attraverso l’utilizzo della bocca e della voce) e Lorenzo Mancarella, clarinettista. La regia video della rappresentazione è firmata da Serena De Simone.

La serata sarà impreziosita dalle opere del maestro Mancarella esposte recentemente a Miami. I proventi saranno devoluti all’AISM sezione provinciale di Teramo.

I biglietti dello spettacolo, aderente al circuito ACS Abruzzo Molise Circuito Spettacolo, sono in vendita esclusivamente attraverso i canali ufficiali autorizzati:

•             1) online su biglietteria.acsabruzzomolise.org

•             2) telefonicamente al numero +39 329 2750919

Il concerto darà il via alla Settimana nazionale della Sclerosi Multipla, organizzata da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per promuovere la sensibilizzazione verso l’opinione pubblica riguardo questa malattia e le problematiche che investono non soltanto la vita delle persone colpite dalla patologia ma anche dei loro famigliari e dei caregiver.

In occasione della manifestazione, martedì 30 maggio saranno illuminati di rosso, colore associativo di AISM, edifici e monumenti dei comuni della provincia di Teramo che hanno aderito all’iniziativa “Vesti di rosso la tua città” e l’ospedale civile “G. Mazzini” di Teramo.

La cerimonia di accensione si terrà a Teramo, in piazza Orsini, alle ore 20,30 dove sarà illuminata la Fontana dei Due Leoni alla presenza del primo cittadino e delle istituzioni, in contemporanea con gli altri luoghi della provincia di Teramo dove saranno illuminati altri monumenti. Per tutta la giornata, AISM sarà presente in piazza con una postazione dove saranno distribuiti gadget solidali.

AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla e, insieme alla sua Fondazione FISM, finanzia il 70% della ricerca scientifica in Italia confermandosi principale promotore e finanziatore della ricerca sulla sclerosi multipla.

La sezione provinciale di Teramo “Annamaria Veroni” si trova in via Vincenzo Bindi 38 nella sala parrocchiale “Chiara Luce Badano” di San Nicolò a Tordino.

image_pdfimage_print

About Post Author