Sezioni

28 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

CONTROLLO DI QUALITÀ degli Attestati di Prestazione Energetica

Grande successo per il Seminario AGENA e Ordini Professionali

Teramo, 13 luglio 2023. Si è svolto ieri mattina presso l’Università degli Studi di Teramo il Seminario Formativo Il Controllo della Qualità degli APE, promosso e organizzato dalla collaborazione tra AGENA, l’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo, e gli Ordini Professionali della Provincia, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Collegio Geometri e l’Ordine dei Periti Industriali di Teramo.

Gli Attestati di Prestazione Energetica (APE), introdotti ormai da qualche anno dalla legislazione nazionale e regionale, sono strumenti fondamentali per valutare l’efficienza energetica di un edificio e molti proprietari hanno avuto la necessità di farli predisporre, per una vendita, una locazione, l’accesso agli incentivi fiscali, oppure di revisionare quelli già precedentemente redatti nel caso in cui un intervento di ristrutturazione abbia modificato le caratteristiche energetiche del proprio immobile.

L’elaborazione della certificazione energetica ha seguito negli anni una evoluzione significativa richiedendo una quantità sempre maggiore di dati di ingresso ed una metodologia di calcolo più sofisticata.

Il Seminario ha visto la partecipazione di oltre 250 professionisti del settore appartenenti agli Ordini Professionali di Architetti, Ingegneri, Collegio Geometri e Periti Industriali della provincia di Teramo, che hanno così avuto l’opportunità di aggiornarsi sulle norme di riferimento in materia energetica e di avere un sistema di certificazione più efficiente.

Il seminario è stato aperto dai saluti del Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, dall’Amministratore Unico di AGENA Francesco Marconi e dai Presidenti degli Ordini Professionali, l’arch. Ombretta Natali, Presidente Ordine Architetti Teramo, il geom. Marco Pompei, Presidente Collegio Geometri Teramo, l’Ing. Leo De Santis, Presidente Ordine Ingegneri Teramo e il Per. Ind. Davide Di Febo, Presidente Periti Industriali Teramo. La moderazione dell’intero evento è stata affidata all’autorevole Ing. Francesco Ranieri, Dirigente di Settore della Provincia di Teramo.

Dario Ciamponi, Dirigente del Servizio Politica energetica e risorse del territorio della Regione Abruzzo insieme all’Arch. Nicola Labia del Dipartimento Efficienza Energetica ENEA, hanno fornito importanti spunti di riflessione sul ruolo istituzionale e come la qualità degli APE sia fondamentale per la transizione verso un’economia a basse emissioni e la promozione dell’efficienza energetica nel settore edilizio.

Si sono poi susseguiti alcuni interventi tecnici, operati dai referenti di AGENA, Ing. Graziano D’Eustachio, Ing. Danilo Di Pietro, Ing. Amico Varrato e la Dott.ssa Claudia Magri, i quali hanno fornito un approfondimento sulle procedure di controllo della qualità degli APE con un focus specifico sul contesto normativo di riferimento, l’analisi dei primi risultati sul controllo di qualità effettuato, la completezza delle informazioni obbligatorie e gli strumenti a disposizione dei Tecnici Certificatori.

Il seminario ha rappresentato un’importante occasione per promuovere la consapevolezza sull’importanza degli Attestati di Prestazione Energetica, attivando una cooperazione attiva con tutti i soggetti che hanno un chiaro interesse sulle argomentazioni energetiche e ambientali.

image_pdfimage_print

About Post Author