Sezioni

Ottobre 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

17 Giugno 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

A SCUOLA DI FELICITÀ EMPATIA E ACCESSIBILITÀ

Grande impegno dell’Amministrazione Comunale 

Città Sant’Angelo, 31 ottobre 2023.  Inizia con la scuola primaria Ritucci il percorso da “sentinelle di civiltà e felicità” che l’amministrazione comunale di Città Sant’Angelo ha promosso per tutti gli Istituti Scolastici del territorio angolano, patrocinando il progetto di Claudio Ferrante.

A lezione di felicità, solidarietà, empatia e civiltà, cercando di smontare pregiudizi e idee non inclusive, gli alunni delle classi quarte e quinte della Primaria Ritucci hanno posto le basi per costruire il percorso che li porterà a diplomarsi “Sentinelle”, sotto lo sguardo attento della Dirigente Simona Marinelli, entusiasta di proporre nuovamente questa esperienza ai suoi studenti.

“Torniamo per il secondo anno consecutivo nel territorio di Città Sant’Angelo e con grande entusiasmo accogliamo la notizia che grazie all’impegno degli amministratori e dando seguito anche alle istanze di un giovane studente in carrozzina durante il nostro progetto dello scorso anno, il trasporto scolastico fornito con i pulmini sia oggi finalmente completamente accessibile. I pulmini sono dotati di pedana che consente anche i ragazzi con disabilità di raggiungere la scuola insieme ai propri compagni. Come afferma la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, la disabilità non è una malattia ma è una condizione di vita in un ambiente sfavorevole. Rendere favorevole l’ambiente e lavorare per un’accessibilità universale è la vera sfida del futuro” così si è espresso Claudio Ferrante.

“Come ASSOCIAZIONE CARROZZINE DETERMINATE portiamo avanti con passione da molti anni battaglie per l’inclusione universale e non possiamo che applaudire alle scelte dell’amministrazione che ha portato a questo grande risultato di una mobilità scolastica realmente accessibile a tutti” queste le parole di Mariangela Cilli Segretaria dell’ASSOCIAZIONE CARROZZINE DETERMINATE che patrocina il progetto nell’ambito delle sue finalità formative e di diffusione di una cultura inclusiva in tema disabilità.

Presente la vice-Sindaco del Comune di città Sant’Angelo Lucia Travaglini: “Siamo orgogliosi come Amministrazione di sostenere il Progetto di Claudio Ferrante e Carrozzine Determinate nelle nostre scuole per il secondo anno consecutivo. Le scuole diventano così incubatrici di empatia e sensibilità verso le tematiche della disabilità, per formare generazioni attente e pronte. Il rinnovo degli Scuolabus e la forniti di mezzi accessibili è un obiettivo che abbiamo perseguito già in passato attraverso un mezzo con pedana, ma da quest’ anno abbiamo un mezzo del tutto nuovo con una pedana universale e 3 posti per persone con disabilità a disposizione. Sono fermamente convinta che l’inclusione debba passare anche dal poter usufruire dei servizi in modo paritario e condiviso con tutti gli studenti”.

Nella giornata di oggi i giovani studenti hanno preso parte alla passeggiata empatica, per sperimentare le difficoltà quotidiane che le barriere architettoniche creano alle persone con disabilità e formare la propria coscienza sociale dei cittadini del domani per favorire la creazione di un mondo universalmente accessibile.

Si ringrazia la ditta Orthosan di Montesilvano per il costante supporto e la solidarietà concreta dimostrata.

Claudio Ferrante, Presidente Associazione Carrozzine Determinate

image_pdfimage_print

About Post Author