Sezioni

24 Febbraio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

PIERLUIGI SACCO AL MAXXI L’AQUILA PER GLOCAL ART

Venerdì 15 dicembre, ore 18.30 AL MAXXI L’Aquila – Sala Polifunzionale

L’Aquila, 14 dicembre 2023. Venerdì 15 dicembre alle 18.30 il MAXXI L’Aquila ospita “Dal paradigma della competitività al paradigma della partecipazione: come cambia il mondo della cultura”, quarto incontro di Glocal Art. Dialoghi sull’arte contemporanea in Abruzzo, il programma di approfondimento all’interno del public program del museo. Valeria Pica, presidente dell’Associazione Harp che ha curato il ciclo di eventi con il MAXXI, sarà in dialogo con Pierluigi Sacco, professore ordinario di Economia sperimentale presso l’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara, Senior Researcher al metaLAB (at) Harvard della Harvard University e Senior Advisor per l’OCSE. Sacco è, inoltre, autore di oltre duecento pubblicazioni sui temi dello sviluppo a base culturale, delle politiche culturali, delle industrie culturali e creative, della teoria dei giochi applicata all’evoluzione culturale. È, ancora, consulente di pubbliche amministrazioni, istituzioni e aziende private a livello internazionale.

L’incontro in programma offre l’occasione per riflettere sul paradigma della Cultura 3.0: un approccio innovativo al tema della generazione del valore economico attraverso la cultura, basato sulla convivenza di alcuni paradigmi che hanno caratterizzato momenti diversi e che oggi, invece, interagiscono condizionando il funzionamento dei vari settori culturali.

Dice Pierluigi Sacco: “Le potenzialità di creazione di valore economico e di sviluppo legate alla produzione e alla partecipazione culturale vanno molto al di là della mera valorizzazione turistica. Un approccio efficace e consapevole alla dimensione culturale dello sviluppo richiede una strategia che dia il giusto peso ed elabori le politiche più adatte ai corrispondenti settori, e ne valorizzi pienamente le sinergie. Per ottenere tali risultati occorre un cambio di paradigma, che ridefinisca completamente la percezione del ruolo della cultura nelle politiche pubbliche e nelle strategie di sviluppo economico”.

ATTIVITÀ IN MUSEO Si segnala che domenica 17 dicembre alle 17.00 sarà possibile partecipare alla visita guidata di Diario Notturno. Di sogni, incubi e bestiari immaginari, la mostra del MAXXI L’Aquila curata da Bartolomeo Pietromarchi con Chiara Bertini e Fanny Borel e inaugurata il 2 dicembre. Le opere di tredici artisti internazionali nati nell’ultimo trentennio del secolo scorso sono proposte in un percorso che invita ad abitare i sogni e ad esplorare gli incubi del presente, al quale si aggiunge un progetto speciale di Giuseppe Stampone in dialogo con le fotografie di Scanno della Collezione Franco e Serena Pomilio.

La visita ha un costo di 5 euro oltre al biglietto di ingresso ridotto al Museo. Prenotazione online fino a esaurimento posti.

image_pdfimage_print

About Post Author