Sezioni

24 Febbraio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

L’ALPINISMO SUI MONTI DEL VELINO E DEL SIRENTE

La Casa Editrice Edizioni Kirke rende nota l’uscita del libro di Vincenzo Abbate

Avezzano, 15 dicembre 2023. Dalla quarta di copertina: «Da sempre frequentate dall’uomo, visceralmente presenti nella più ampia geografia dell’Appennino Centrale, solo a partire dall’Ottocento le montagne descritte in questo libro hanno costituito interesse per chi incominciò a essere attratto dall’inedita ambizione di scalarne le vette.

I “fatti alpinistici” che compongono la trama del volume sono stati ordinati in una cronologia che giunge fino ai nostri giorni, ricostruita utilizzando fonti di varia natura – mancando spesso il resoconto d’ascesa – con la difficoltà oggettiva di dare voce a una ruvida sequenza di nomi e date.

Senza presumere completezza, nella ricostruzione di queste “cronache disperse”, la serie di salite effettuate sui due gruppi montani dell’Abruzzo, pur non segnando progressi tecnici, sfrondate da enfasi e da incomprensibili confronti, permettono di cogliere l’originalità di un alpinismo praticato su monti considerati “minori”, frutto di un’attività di ricerca interessante e mai banale».

Vincenzo Abbate frequenta la montagna, ne studia la geografia e la storia alpinistica. Iscritto al Club Alpino Italiano dal 1970, è Socio fondatore della Sezione di Palestrina. Attualmente è il Presidente del Comitato Scientifico Regionale Lazio del C.A.I. La sua attività di ricerca gli ha permesso di scrivere numerose monografie e articoli su riviste specializzate.

image_pdfimage_print

About Post Author