Sezioni

24 Febbraio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

IL NATALE A BOMBA

All’insegna della cultura presepiale, creatività arte e socialità

Bomba, 28 dicembre 2023. In questo periodo a Bomba, un piccolo Borgo della provincia di Chieti,   un nutrito calendario di eventi sta caratterizzando il periodo delle festività. Con una sorprendente  partecipazione interattiva e collaborativa tra Comune, Parrocchia, associazioni e cittadinanza attiva hanno animato un progetto per vivere il Natale a Bomba con la realizzazione di più iniziative.

Oltre ai caratteristici stand dei mercatini e l’albero di Natale realizzato dalle Uncinettine di Bomba, la creazione di Presepi diffusi sul territorio. L’esperienza, ad alto contenuto emotivo per la creatività, l’impegno e la condivisione di gruppi eterogenei di cittadini,  ha portato alla realizzazione di Presepi nelle frazioni e quartieri del paese.

L’associazione Vacanze Abruzzo Natura APS in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria del popolo di Bomba, ha invece curato, con un esperto di Presepi Napoletani, Arturo Asciuti, un presepe itinerante dal titolo Il Cammino della Luce organizzando 9 aree con  scene che caratterizzano i presepi, in angoli suggestivi del paese.

L’Associazione Sportiva Bomba F.C. e l’Associazione Amuset hanno invece allestito una mostra di Presepi di Scuola napoletana frutto di una collezione privata di un cittadino Bombese.

Hanno inoltro partecipato la Scuola dell’infanzia e la Scuola primaria con manufatti di materiale di riuso e la casa Albergo per Anziani  B. Spaventa, con un presepe di materiale naturale e di riciclo.

Mentre L’artista Londinese Perry  cittadino Bombese da tempo ha realizzato un’opera di Street Art dal titolo Madonna con Bambinello.

Per domani, venerdì 29 alle 17:30, presso la Biblioteca Comunale Maria Fernandez Del Cioppo ci sarà un Incontro Culturale dal titolo  Il Presepe tra cultura e tradizione in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio di Atessa e racconti e Poesie sul Presepe a cura del Gruppo lettura.

Il Programma si arricchisce nel giorno Venerdì 5 Gennaio alle ore 17:30, presso la Chiesa Parrocchiale, di un repertorio di musica e canti natalizi a cura del Coro Liturgico. Grande partecipazione ed entusiasmo hanno caratterizzato il momento che ha permesso l’incontro e la comunione di intenti e del saper fare.

image_pdfimage_print

About Post Author