Sezioni

24 Febbraio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

CONCERTO DI CAPODANNO

Teatro Comunale Paolo Francesco Tosti. New Harmony Big Band, Valter Matticoli direttore venerdì 5 gennaio 2024  ore 17:30

Castel di Sangro, 30 dicembre 2023. Con un programma speciale quale è quello delle feste, sulle note di George Gershwin e Glenn Miller,  arriva al Teatro Comunale “Paolo Francesco Tosti” di Castel di Sangro (AQ), venerdì 5 gennaio, il Concerto di Capodanno proposto dalla Camerata Musicale di Sulmona nell’ambito della 3a stagione concertistica organizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco dell’attivo centro turistico dell’Alto Sangro.  Una buona occasione per aprire il nuovo anno e per lo scambio di auguri tra appassionati di buona musica. Alle ore 17.30 si alza il sipario su una brillante formazione musicale già nota al pubblico di Castel di Sangro: la New Harmony Big Band diretta dal M° Valter Matticoli.  In cartellone musiche di Glenn Miller, George Gershwin, Erroll Garner, Benny Goodman e Carlos Jobim, fino a Lennon-McCartney in una carrellata di successi collaudati per le grandi occasioni e per un pubblico di ogni età: da  Pennsylvania 6-5000, Mambo N.5, Moonlight Serenade, In The Mood  di Miller a  Summertime di Gershwin a Hey Jude   di Lennon- McCartney.

La New Harmony Big Band costituita dal M° Matticoli nel 2019 è cresciuta in maniera costante raggiungendo un buon livello professionale. L’ensemble si è esibito in diverse manifestazioni e festival di rilievo. Ha effettuato concerti in tutto il territorio regionale.

Con un organico di 20 elementi (4 Trombe, 4 Tromboni,  2 Sax contralti, 2 Sax tenori, Sax Baritono, Pianoforte, Chitarra, Basso elettrico, Congas, Batteria e un cantante)  propone un repertorio dei grandi classici del jazz: da D.Ellington a G.Miller, G.Gershwin, B.Goodman, V.Yung, A.C.Jobim.

Il direttore Valter Matticoli ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida di Vincenzo Bellini. Ha seguito corsi di alto perfezionamento strumentale con Massimo Giorgi. Dorin Marc, e musica da camera con Pasquale Pellegrino e Sabatino Servilio. Ha collaborato con l’ Orchestra Sinfonica della RAI, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica Picena, Insieme Strumentale “Serafino Aquilano”,   Orchestra da Camera “Euterpe”, Orchestra d’Archi “Euphonia”, Orchestra Sinfonica Giovanile “F. Fenaroli”, Ensemble “Seicentonovecento”, Insieme Strumentale “F. P. Tosti”, Quartetto “Baroque and Blue”. Dal 1998 si occupa di ricerca musicologica.  Ha pubblicato per Alias e per gli editori R.Carabba, Amaltea, Ismez, Sinapsy, Bongiovanni, Andromeda, Carrara e Morlacchi.

La stagione concertistica al Teatro “F.P.Tosti” di Castel di Sangro  è proposta  per il terzo anno consecutivo dalla Camerata Musicale Sulmonese con la direzione artistica del M°Gaetano Di Bacco, nell’ambito della collaborazione ormai collaudata con il Comune e l’Associazione Turistica Pro Loco , con il riconoscimento, quest’anno della Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila e Ministero della Cultura.

Programma

Just a Gigolo   Luis Prima

Misty   Erroll Garner

Autumn Leaves   Joseph Cosma

Stella By Starlight  Victor Young

Sing Sing Sing  Benny Goodman

Harlem Nocturne  H.Hagen –R.Stitzel

Slightly out of Tune(Desafinado)  Antonio Carlos Jobim

Birdland   Josef Zawinul

For Once in my Life   R. Miller- O.Murden

Pennsylvania 6-5000, Mambo N.5, Moonlight Serenade, In The Mood   Gleenn Miller

Summertime  George Gershwin

Hey Jude   J.Lennon- P.McCartney

Unforgettable  Irvin Gordon

American Patrol  Glenn Miller

A Big Band Christmas II  Carl Strommen

The Chicken  A.J.Ellis

image_pdfimage_print

About Post Author