Sezioni

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

20 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

LA FILOSOFIA DELLE PIANTE

Incontro con Stefano Mancuso. Chieti, Auditorium del Rettorato, 16 febbraio 2024 – ore 16:00

Chieti, 16 febbraio 2024. Oggi, alle ore 16.00, presso l’Auditorium del Rettorato nel Campus di Chieti, avrà luogo il terzo incontro del ciclo di conferenze “La filosofia di fronte al mondo”, curato dal professor Oreste Tolone, docente di Etica applicata presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche Filosofiche ed Economico-quantitative della “d’Annunzio”. Ospite dell’incontro sarà il botanico Stefano Mancuso, docente presso l’Università di Firenze e Direttore del Laboratorio Internazionale di Etologia vegetale.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Scienze Economico-quantitative dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, in collaborazione con Europe Direct di Chieti. L’incontro di oggi, che avrà come tema “Filosofia delle piante”, si aprirà con i saluti del Prorettore vicario della “d’Annunzio”, professor Carmine Catenacci.

“Stefano Mancuso – spiega il professor Oreste Tolone – noto saggista, scrittore e ricercatore, ha imposto negli ultimi anni all’attenzione dell’opinione pubblica e dell’accademia il tema del mondo vegetale, indagato sia da un punto di vista biologico sia filosofico.

Sulla scia di un complessivo recupero della riflessione ecologica e di una rinnovata attenzione al mondo degli animali, iniziato sin dagli anni Settanta, Mancuso – aggiunge il professor Tolone – insieme a molti altri studiosi, ha lavorato per fare uscire il complesso mondo delle piante dal cono d’ombra nel quale la cultura occidentale lo ha lasciato per secoli, rivendicando il diritto di tali esseri viventi ad essere tutelati, e riconoscendo alle piante tutta una serie di caratteristiche tipicamente umane, come l’intelligenza, la memoria, il problem solving.

Stefano Mancuso – ricorda infine il professor Oreste Tolone – è autore di numerose ed importanti pubblicazioni tra le quali “Verde brillante: sensibilità e intelligenza del mondo vegetale” (2013), “Plant Revolution” (2017), “La nazione delle piante” (2019), “Discorso sulle erbe – Dalla botanica di Leonardo alle reti vegetali – con Fritjof Capra” (2019), “La tribù degli alberi” (2022).” 

Maurizio Adezio

image_pdfimage_print

About Post Author