Sezioni

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

27 Maggio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

PICKPOCKET_ARENA

Fondazione Zimei in collaborazione e col supporto del gruppo Fineco Bank

Pescara, 14 maggio 2024. Il progetto, ideato e curato dal direttore artistico Massimiliano Scuderi, riprende i temi della mostra di apertura del Teatro Michetti di Pescara, sede espositiva temporanea della Fondazione, per approfondire alcune questioni legate al rapporto tra l’arte e il sociale, grazie ai contributi di importanti figure della cultura e della scena artistica internazionale.

Dopo il primo appuntamento, dedicato al duo artistico Claire Fontaine, continua il programma di Pickpocket- Arena con l’ appuntamento del 17 Maggio alle ore 17.00 intitolato Arte e Spazio Pubblico Mediazioni Culturali.

Organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e con l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, il progetto è incentrato sul tema delle mediazioni culturali, diventato una pubblicazione per Silvana Editore, nasce da una ricerca a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

L’appuntamento pescarese diventa un modo per confrontare le varie culture che riguardano il potenziale trasformativo dell’arte nello spazio pubblico come generatore di cambiamento sociale.

Tra i partecipanti invitati alcuni degli autori della pubblicazione come l’artista Flavio Favelli, la critica e curatrice Lisa Parola, Fabio De Chirico Direttore Servizio II – Arte contemporanea e Fotografia, Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Alessandra Donati, Professoressa Università degli Studi di Milano Bicocca, Pierluigi Sacco, economista, Maurizio Morra Greco, Presidente della Fondazione Morra Greco, Gianni Pettena, artista e architetto, Claudio Varagnoli, Professore Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara, Presidente del Comitato tecnico-scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee, Massimiliano Scuderi, critico, curatore e architetto, direttore della Fondazione ZIMEI, Giorgio Rossi, Responsabile Territoriale Direzione Commerciale Finecobank tra gli altri.

La manifestazione sarà aperta gratuitamente a tutti fino ad esaurimento dei posti a sedere.

image_pdfimage_print

About Post Author