Sezioni

14 Giugno 2026 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

ULE Francavilla al Mare, si conclude il 20 maggio l’anno accademico all’Auditorium Sirena

Luisa Russo

ULE Francavilla al Mare, si conclude il 20 maggio l’anno accademico all’Auditorium Sirena

Si concluderà mercoledì 20 maggio alle ore 17, all’Auditorium Sirena, l’anno accademico della ULE – università della Libera Età di Francavilla al Mare, nota anche come progetto Uniamo le Esperienze, proprio perché costruita sui valori dello scambio, del dialogo e del confronto tra le diverse generazioni.

Il progetto, coordinato dal 2016 da Annalica Casasanta e Nadia Cristina Di Naccio, vede crescere anno dopo anno il numero degli iscritti che, settimanalmente, vengono coinvolti nelle numerose attività proposte e soprattutto nei laboratori: occasioni preziose per mettersi in gioco, imparare in modo creativo e condividere esperienze in un clima di partecipazione e inclusione.

La giornata conclusiva sarà dedicata proprio agli allievi dei vari corsi e laboratori che si esibiranno nel tradizionale saggio di fine anno. Sul palco saliranno i corsisti del laboratorio di danza storica, tenuto dalla professoressa Cristina Esposito, gli allievi del corso di Lettura ad alta voce a cura di Fonderie Ars e quelli del laboratorio “Teatro per la scena” curato da Maramè.

L’appuntamento è previsto alle ore 17 e rappresenterà anche un momento di saluto e condivisione, con lo sguardo già rivolto alle attività del prossimo anno accademico.

“Siamo davvero entusiaste della riuscita del progetto sia per il numero di persone che siamo riuscite a coinvolgere settimanalmente sia per il numero di iscritti. Tenendo conto anche degli iscritti degli anni precedenti, i tesserati ULE sono saliti a 400 nell’ultimo anno, un traguardo importantissimo per noi che dal 2016 lavoriamo con passione e serietà per offrire un servizio di qualità ma allo stesso tempo di grande intrattenimento, con spettacoli, concerti, laboratori, gite fuori porta e tante altre attività”, dichiarano le coordinatrici Annalica Casasanta e Nadia Cristina Di Naccio.

“La ULE rappresenta una delle esperienze più belle e significative della nostra città perché riesce a creare relazioni autentiche tra persone di età diverse, valorizzando il sapere, la partecipazione e il senso di comunità. Come amministrazione siamo orgogliosi di sostenere un progetto che negli anni è diventato un punto di riferimento culturale e sociale per Francavilla”, dichiara la sindaca Luisa Russo.

“L’Università della Libera Età dimostra quanto la cultura possa essere uno strumento di crescita personale ma anche di inclusione e benessere collettivo. I laboratori e le attività proposte hanno saputo coinvolgere centinaia di persone, trasformando l’apprendimento in un’esperienza viva, partecipata e stimolante”, aggiunge l’assessora alla Cultura Cristina Rapino.

image_pdfimage_print

About Post Author

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com