Sezioni

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

29 Novembre 2022 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

INSIDE/OUTSIDE… i progetti in gara!

Meeting di presentazione pubblica dei progetti presentati e valutazione finale della Giuria Internazionale di Concorso

Mensa e Casa dello Studente di Pescara 20 maggio 17:30 – 19:00  Web Conference

Pescara, 19 maggio 2022. Con la Conferenza pubblica di venerdì 20 maggio, di presentazione dei progetti a cura dei giovani progettisti partecipanti si conclude il concorso “INSIDE_OUTSIDE, Gli spazi dell’accoglienza e dell’incontro dell’Università pubblica, dopo COVID 19” , che ha visto la partecipazione di 7 gruppi di giovani studenti delle scuole di architettura di Italia, Albania, Colombia ed Equador. Nel corso dell’incontro, in teleconferenza, ogni gruppo avrà 10 minuti per presentare il proprio lavoro, attraverso gli elaborati consegnati nella scadenza del 25 aprile, e da oggi consultabili alla pagina web del concorso. Al termine delle presentazioni, si apre la riunione finale della Giura Internazionale di Concorso, per la proclamazione dei vincitori.

Il concorso è promosso dall’ADSU-Agenzia per il Diritto allo Studio di Chieti e Pescara e gode del supporto del Dd’A – Dipartimento di Architettura Pescara (responsabile scientifico prof. Piero Rovigatti), della Facultad de Arquitectura de Universidad La Salle, Bogotà, Colombia, del Faculty of Architecture and Urbanism del Polytechnic of Tirana, Albania, della Facultad de Arquitectura y Urbanismo – Università UTE di Quito, con il patrocinio della BISP, Biennale Italiana dello Spazio Pubblico, e il supporto di numerose associazioni di studenti universitari italiane e straniere, tra cui PAS, INNOVAZIONE, ed ESAB.

Strutturato come evento di partecipazione studentesca e di formazione, durante i tre mesi di apertura del bando, il Concorso è stato accompagnato da alcune lezioni in forma di web-conference, sui temi delle residenze e dei servizi universitari, dell’urbanismo tattico e della produzione e gestione dello spazio pubblico e in generale dei beni comuni urbani, che si sono svolte grazie alla collaborazione di esperti della Biennale dello Spazio Pubblico e di docenti ed esperti selezionati delle università partner dell’iniziativa.

Per i vincitori è previsto un primo premio di 1.000 euro per i migliori progetti relativi all’area di studio 1 – Residenza Universitaria “B. Croce” di Pescara, e all’area di studio 2 – mensa universitaria di Chieti, e un premio di 500 euro per i progetti secondi classificati nelle due sezioni di concorso, oltre ad un soggiorno gratuito di una settimana presso la casa dello Studente di Pescara, durante la quale verranno avviati alcuni interventi nelle aree di concorso.

image_pdfimage_print

About Post Author