Sezioni

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

6 Dicembre 2022 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

IL DUCK tra storia, cultura e futuro

Il ciclomotore elettrico a tre ruote nel comune di san vito chietino. Dall’eremo d’annunziano alla via verde

San Vito Chietino, 31 maggio 2022. Si è tenuta nella giornata di oggi, martedì 31 maggio, presso il Belvedere Marconi, la cerimonia di consegna del “Duck” il ciclomotore elettrico, ideato e prodotto dalla Taumat Srl di Atessa all’Amministrazione Comunale di San Vito Chietino. 

Il Comune ospiterà per un mese  il ciclomotore elettrico Duck, aprendo al futuro così la sua tradizione secolare e turistica.

Le chiavi del mezzo sono state consegnate da Alessio Lorenzi della Taumat al Sindaco Emiliano Bozzelli e all’Assessore all’Ambiente Gabriella Mancini.

“Le caratteristiche del Duck” – dichiara il direttore commerciale Taumat Alessio Lorenzi – “ricavato dalla riconversione di uno scooter a combustione giunto a fine vita sono tutte improntate attraverso l’utilizzo di un motore elettrico ecologicamente all’avanguardia. Ha un’autonomia di circa 80 km – continua Lorenzi – con una ricarica al costo stimato inferiore ad 1 euro. La sua realizzazione – conclude il direttore – è avvenuta presso la Taumat srl, che opera in Val di Sangro da quasi 40 anni”.

“Ci fa molto piacere – commenta il Sindaco Bozzelli – che anche il nostro Comune possa  sperimentare il “Duck” per le attività che si svolgono sul territorio comunale quotidianamente, soprattutto per la vigilanza e per le aree della Via Verde. La nostra Amministrazione – continua il Sindaco – è da sempre attenta ai temi ambientali ed è rimasta colpita dal “Duck”, un ciclomotore elettrico, a emissioni zero, capace di trasportare anche consistenti pesi. Abbiamo deciso di affidare l’uso del mezzo – conclude il Sindaco– all’Ufficio ambiente del Comune e alla Polizia Locale, a seconda delle esigenze di ciascuno”.

“Dobbiamo guardare con attenzione  – aggiunge l’Assessore Mancini – ai progetti innovativi contro la crisi climatica, il ciclomotore “Duck” prodotto dalla Taumat, va in questa direzione. Il nostro obiettivo è da sempre, puntare sulla sostenibilità ambientale, lavoreremo anche su progetti indirizzati alla riconversione del parco mezzi a disposizione dell’amministrazione. La pubblica amministrazione – conclude l’Assessore – deve sempre dare il buon esempio nella gestione della cosa pubblica.

image_pdfimage_print

About Post Author