Sezioni

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

18 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

ARTE E DESIGN, la mostra per la tutela ambientale

Si arricchisce della pittura naturalistica degli alunni dell’istituto Comprensivo Pescara 6

Pescara, 10 giugno 2022. La mostra delle migliori opere del Concorso Nazionale “Arte e design per la tutela ambientale” 2021/2022, in corso nelle sale espositive della Fondazione Pescarabruzzo, si arricchisce da domani dei dipinti degli alunni dell’Istituto Comprensivo Pescara 6 dedicati alla natura e alla pittura en plein air.

Gli spazi della Fondazione si popoleranno dunque anche delle opere di piccoli artisti con la mostra dal titolo “Nel giardino dell’impressionismo, la natura en plein air”…Piccoli artisti crescono. Acquerelli su tela e disegni realizzati con tecniche miste dagli alunni delle classi terze nell’ambito del più generale Progetto del Plesso Pineta Dannunziana, denominato La scuola Si-cura di me: “Seminare gioia di crescere”.

Il progetto scolastico, realizzato con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo nell’ambito del Bando Erogazioni Settori rilevanti 2021, è finalizzato a stimolare la creatività artistica dei bambini, attraverso l’osservazione della natura e lo studio delle maggiori opere di Edouard Manet, Claude Monet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Sisley, Camille Pissarro e Jean-Frédéric Bazille.

Gli alunni sono stati guidati ad esprimere le sensazioni e le percezioni visive che la natura comunica loro nelle varie ore del giorno e in particolari condizioni di luce.

In particolare, le opere realizzate perlopiù con la tecnica degli acquerelli, ritraggono scorci e paesaggi del tratto di spiaggia antistante la sede dell’istituto e della Pineta Dannunziana.

Il focus di attenzione è stato incentrato sui valori della curiosità, dell’esplorazione, della scoperta e dell’apprendimento cooperativo attraverso lo sviluppo della capacità di pensiero critico, creativo e di resilienza.

Domani, a partire dalle ore 17:30 la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Pescara 6, Mariella Centurione, le insegnanti e una rappresentanza di alunni e genitori delle classi Terze del Plesso Pineta Dannunziana, presenteranno ai visitatori le opere degli alunni, che resteranno in mostra dal mercoledì alla domenica dalle ore 17.00 alle 20.00.

L’esposizione è ad ingresso libero in Corso Umberto I, 87 a Pescara fino al 3 luglio 2022.

image_pdfimage_print

About Post Author