Sezioni

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

28 Marzo 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

D’INTINO PRESIDENTE di Ance Chieti Pescara per il triennio 2022-2025

Succede a Strever che ha concluso il suo mandato come primo presidente dopo la fusione delle territoriali di Chieti  Pescara.

L’Assemblea dei Soci della Sezione Costruttori Edili delle due province, riunita ieri a Pescara, ha eletto anche le altre cariche associative.

Pescara, 11 giugno 2022. Antonio D’Intino, 61 anni, imprenditore edile “self made” che opera nel settore da oltre trent’anni, amministratore unico della nota società MADIS Costruzioni S.r.l., con sede a Pescara, specializzata nel settore delle ristrutturazioni edili, costruzioni di pregio e ricostruzioni post sisma, è il nuovo Presidente di ANCE Chieti Pescara per il triennio 2022-2025. D’Intino succede a Gennaro Strever, che ha concluso il suo mandato come primo presidente dopo la fusione delle territoriali di Chieti e Pescara. Sarà affiancato da Marcello Mirolli, della Marinelli Umberto S.r.l. come Vicepresidente Vicario e da Romano Anacleto Cocciante della Cocciante Tullio S.n.c. come Tesoriere.

Ieri 10 giugno presso la sede di Confindustria Chieti Pescara in Via Raiale 110 bis a Pescara, l’Assemblea degli imprenditori edili delle due province ha proceduto anche al rinnovo delle altre cariche associative.

La squadra del neo presidente si completa con il Consiglio Direttivo, dove sono stati eletti diciannove componenti effettivi: Carmine Brandi, Società Italiana Servizi S.r.l, Ergi            Balla, B&B Costruzioni Generali S.r.l., Carlo Cericola, Cericola S.r.l., Roberto Chiola, Smart Build S.r.l., Fabrizio Ciammaichella, I.CO.R.I. S.r.l., Andrea Danese, Di Vincenzo Dino & C. S.p.A., Paolo Di Cintio, Impresa Di Cintio S.r.l., Nelio Franco Di Nicola, Di Nicola Immobiliare S.r.l., Giovanni Di Vincenzo, IGEFI S.r.l., Francesco Giammarco, ASE S.r.l., Gerardo Gigli, Edimac S.r.l., Dario Giorgiani, Giorgiani Appalti S.r.l., Arturo Melchiorre, Park S.r.l., Giuseppe Orofino, Orofino Costruzioni S.r.l., Antonello Ricci, ELEA Costruzioni S.r.l., Marco Sciarra, Sciarra Costruzioni S.r.l., William Strever, Strever S.p.A., Mario Tasso, Ingg. Tasso & Candeloro S.r.l., Giuseppe Visciola, Fidia Cantieri S.r.l.

Cinque, infine, i componenti eletti al collegio dei garanti contabili: Pierluigi Balietti, libero professionista (Presidente), Domenico Di Michele, libero professionista e Amedeo Patricelli, anch’egli libero professionista, quali componenti effettivi, Giacomo Costantini, Appalti Engineering S.r.l. e Luigi Mezzanotte, libero professionista, quali componenti supplenti.

“Sono emozionato, orgoglioso e felice allo stesso tempo di ricoprire questo importante ruolo in una Associazione territoriale, quella dei costruttori delle province di Chieti e Pescara, che ha avuto alla guida predecessori illustri” queste le prime parole di D’Intino. “Voglio ricordare l’amico e imprenditore Daniele Becci, che ci ha lasciati prematuramente ma che ha saputo incarnare l’impegno per l’associazione; un impegno portato avanti in tutti i consessi in cui è stato chiamato, dove ha favorito la crescita e l’evoluzione dell’associazione territoriale che oggi ho l’onore di rappresentare. Rivolgo inoltre un doveroso e sincero ringraziamento al Presidente uscente, Gennaro Strever, che ha guidato con impegno e responsabilità l’associazione nell’ultimo triennio, un periodo particolarmente difficile per tutta la categoria che rappresentiamo. Con lo stesso impegno e con la stessa responsabilità del mio predecessore, supportato da una squadra di colleghi e di funzionari preparati e pronti a dare il meglio, cercherò in ogni modo di perseguire il fine comune di una associazione territoriale sempre più autorevole sia a livello locale che nazionale. Per fare questo incentiveremo i rapporti con le altre territoriali e le istituzioni, sia regionali che nazionali, rafforzando l’immagine di un sistema edile unito.”

In merito al suo programma di presidenza D’Intino ha aggiunto: “Tra gli obiettivi del prossimo mandato, oltre a quelli da sempre attenzionati dalla nostra categoria, il neoeletto Direttivo di Ance Chieti Pescara si prefigge di essere sempre più «la Casa dei Costruttori», fornendo supporto nei processi di attestazione, qualificazione ed aggregazione che saranno necessari per affrontare da protagonisti le sfide che ci troveremo di fronte.  Inoltre, importanti obiettivi da portare a compimento nel prossimo triennio sono l’implementazione di nuovi e innovativi servizi, anche con la creazione di «Sportelli» tematici, il rafforzamento del ruolo delle Scuole Edili in tema di formazione, la fidelizzazione degli associati, la promozione e lo sviluppo associativo”.

Antonio D’Intino da sempre si è occupato di costruzioni con passione e professionalità, ricevendo diversi riconoscimenti per la qualità delle opere eseguite.

MADIS Costruzioni S.r.l. è qualificata con diverse attestazioni SOA, ha conseguito Rating di Legalità e certificazioni di Qualità.

Antonio D’Intino si è distinto anche in ambito culturale per aver fattivamente sostenuto negli anni iniziative ed eventi che hanno segnato le stagioni della crescita del Capoluogo pescarese (citiamo su tutte la Kermesse  FUORIUSO).

D’Intino ha promosso significativi progetti d’arte che si sono distinti a livello internazionale quali: il recupero del Trabocco “La Stanza sul Mare”, esposta alla 14° Biennale di Venezia – esposizione internazionale di architettura  e la “Casa Studio Sarra”, selezionata tra i migliori cinquanta progetti al mondo all’Award-Winning International Brich Architecture 2014 e premiata al Fritz-hoger Preises di Berlino.

Sempre alla ricerca di innovative tecnologie da applicare nel campo dell’edilizia, è inventore del brevetto “MADIS ROOM”, definita anche la “stanza antisismica” che protegge dal terremoto, ricevendo per tale progetto attestati di stima dal Prefetto Gabrielli Responsabile della Protezione Civile, dal mondo accademico e dai media.

D’Intino ha profuso, da sempre, un grande impegno a favore del sistema associativo dell’ANCE. Negli anni ha ricoperto diverse  e rilevanti cariche tra le quali: Presidente di ANCE Abruzzo, Componente del direttivo di ANCE Pescara, Componente del Direttivo di ANCE Chieti Pescara, Presidente del FORMEDIL (Scuola Edile /CPT) Pescara, Presidente del CVAC (Comitato per la Verifica degli adempimenti contributi di ANCE Nazionale), Componente dei Comitati di Presidenza e Giunta di ANCE Nazionale, Componente della Commissione Rapporti Interni di ANCE Nazionale, componente del Comitato delle Regioni e Componente del Comitato per il mezzogiorno in ANCE Nazionale.

Attualmente D’Intino riveste la carica di Presidente di ANCE Abruzzo, Componente elettivo del Consiglio Generale di ANCE Nazionale,  Presidente del Consorzio I.S.E.A., Consigliere di Amministrazione di ANCE Servizi S.r.l. (società editrice dell’ANCE Nazionale) con  delega in materia editoriale, in materia di coordinamento e supervisione della rivista L’Industria delle Costruzioni, quest’ultima pubblicazione di alto livello scientifico presente nei più importanti cataloghi e banche dati nazionali e internazionali.

In allegato foto del Neopresidente e dell’assemblea.

image_pdfimage_print

About Post Author