Sezioni

26 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

CREDERE NEL POTERE strategico del Cinema

La Film Commission abruzzese come chiave di lettura turistica, economica e culturale del territorio

Avezzano, 18 marzo 2023. Si terrà il prossimo martedì 21 marzo, a partire dalle ore 10:30 ad Avezzano, l’iniziativa firmata da CNA Cinema e Audiovisivo Abruzzo e dalla rete territoriale CinemAbruzzo sullo stato dell’Arte del Cinema nella regione del Centro Italia. Gli operatori del settore audiovisivo d’Abruzzo scelgono di mobilitarsi in difesa di uno strumento ancora lacunoso in Regione, ma dalle enormi capacità di attrarre fondi, investimenti, turismo e possibilità di crescita.

“I ritardi nell’istituzione e nell’avvio della Film Commission in Abruzzo, la sua valenza, i suoi effetti benefici sul territorio e un futuro possibile di sviluppo assieme al cinema – affermano gli organizzatori – saranno i perni attorno ai quali si svilupperà un’intera giornata di dibattito, riflessioni e fervore. A oggi difatti, – specificano ancora gli organizzatori – gli operatori dell’audiovisivo non hanno a disposizione nulla, né bandi né strumenti finanziari per sostenere o per ospitare produzioni nazionali e internazionali sul suolo abruzzese: tutto questo danneggia una risorsa che potrebbe essere, invece, un mezzo potente di promozione turistica”.

Appuntamento dunque nella Marsica, che si tinge più che mai di Cinema e Audiovisivo. I giornalisti sono inviati a partecipare alle ore 10:30 alla conferenza stampa a cura di CNA Cinema e Audiovisivo Abruzzo, presso il Salotto di città dedicato a Nicola Irti, nella meravigliosa ex Scuola Montessori, in via Fontana 6, con l’obiettivo proprio di far luce sulle gravi mancanze legate al percorso abruzzese della Film Commission. Alle ore 16, invece, è in agenda – sempre nella Sala Irti di Avezzano – una tavola rotonda moderata dall’Osservatorio Interuniversitario sul Cinema e gli Audiovisivi in Abruzzo: verranno affrontate e analizzate le esperienze virtuose e i benefici portati dalle Film Commission in altre Regioni italiane.

Alle ore 18:30, infine, cerimonia di premiazione dell’edizione 2022 del festival Cinema e Ambiente Avezzano, rassegna tematica internazionale, all’ottavo anno, alla presenza dei registi e degli autori vincitori, in arrivo da ogni parte d’Italia e del Mondo. Invitati a partecipare anche i sindaci e gli amministratori del territorio marsicano.

“Riteniamo – affermano ancora gli organizzatori – che l’appoggio delle amministrazioni sia fondamentale per il perseguimento degli obiettivi. La Film Commission, infatti, potrebbe rappresentare un importante ponte tra l’industria e il territorio, generando ricadute di valore sia dal punto di vista culturale ma anche economico”.

Forti di tale dialogo tra pubblico e privato, in chiusura di giornata, verrà sottoscritto un manifesto del Cinema nella Marsica, redatto dalla rete territoriale CinemAbruzzo, come richiamo a celebri dichiarazioni della settima arte, esempio su tutte la dichiarazione del Minnesota di Werner Herzog. Un protocollo d’intesa tra pubblico e privato, con lo scopo prioritario di innescare i benefici strategici del Cinema nella Marsica e nell’intera Regione. “Il viaggio del manifesto partirà dalla Marsica – concludono – Terra da sempre scenario di grandi capolavori, ricca di talenti, di potenzialità inespresse e di location adatte al piccolo e al grande schermo. Martedì, saranno 12 ore di Cinema impegnato e d’impegno nel Cinema. Una nuova primavera del cinema in Abruzzo è possibile”.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Alla conferenza stampa parteciperanno:

Gianluca Curti, CEO Minerva Pictures e Presidente Nazionale CNA Cinema e Audiovisivo Marcello Foti, Direttore CESAM – Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee Maria Tilli, Regista Laura Petruccelli, Ispettore di Produzione e Location Manager

Modererà l’incontro Stefano Chiavarini, presidente di CNA Cinema e Audiovisivo sezione Abruzzo.

Durante il talk pomeridiano saranno presenti:

Giuseppe Citrigno, Presidente Confindustria Cultura e Spettacolo Calabria Raffaella Salamina, Direttore Giornale Off Marcello Foti, Direttore CESAM – Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee Laura Petruccelli, Ispettore di Produzione e Location Manager Agostino Vertucci, Direttore della Fotografia e Responsabile Corpo Docente CinemAbruzzo Campus A moderare l’incontro Federico Pagello (Università di Chieti-Pescara) e Gianluigi Rossini (Università di Teramo), docenti universitari e membri dell’Osservatorio Interuniversitario sul Cinema e gli Audiovisivi in Abruzzo (OICA).

Per l’evento di premiazione saranno presenti:

Paula Fouce, regista di The Dark Hobby – Premio miglior lungometraggio sezione Zanne e Sangue Bastian de Haas insieme a Jabe Oost, regista e distribution producer di In Onze Natuur – Premio miglior cortometraggio sezione Mondi Lontani Francesco De Augustinis, regista di One Earth – Tutto è connesso – Premio miglior lungometraggio sezione Nessun Pianeta B Quokka Production, registi e produttori di The Devil’s Avocado – Premio miglior cortometraggio sezione Nessun Pianeta B Leonardo Panizza insieme a Simon Sartori e Giovanni Moscon, regista e protagonisti di PrimAscesa – La montagna creata dall’uomo – Premio del Pubblico Domenico Tiburzi, regista di Sotto la città – 1915 – Premio per miglior Attore protagonista, a Lino Guanciale e miglior attrice protagonista, a Miriam Previati.

Presenteranno l’evento, Valentina Traini, coordinatrice del festival Cinema e Ambiente Avezzano, e il regista, direttore artistico, Paolo Santamaria.

image_pdfimage_print

About Post Author