Sezioni

17 Giugno 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

TORNA PESCASSEROLI LEGGE una quinta edizione di grandi autrici e autori

La rassegna di libri diretta da Dacia Maraini e organizzata da Fiorella Graziani

Pescasseroli, 4 agosto 2023. Il cuore storico del Parco Nazionale d’ Abruzzo-Lazio-Molise, torna ad essere crocevia di autori e libri dal 10 al 19 agosto. Saranno sei gli incontri della quinta edizione di Pescasseroli Legge.

Si terranno all’aperto, a partire dalle 18.15, nel suggestivo scenario di piazza Umberto I con la partecipazione della direttrice artistica Dacia Maraini, in dialogo con gli autori. Dalla narrativa alla saggistica saranno tanti i temi in discussione con uno sguardo attento a quanto sta accadendo in Italia e nel mondo. La direzione organizzativa della rassegna è affidata a Fiorella Graziani, con il supporto dell’Associazione Pescasseroli È W. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pescasseroli (AQ).

La rassegna prenderà il via il 10 agosto con la storia di un grande protagonista della cultura italiana: Ennio Flaiano. Con Dacia Maraini sul palco ci saranno Renato Minore e Francesca Pansa che l’hanno raccontato tra giornalismo, letteratura, cinema e vita privata nel bel libro Ennio L’alieno: i giorni di Flaiano. (Mondadori).

L’ 11 agosto Pescasseroli Legge ospiterà la neuroscienziata Michela Matteoli con il suo libro Il talento del cervello. Dieci lezioni facili di neuroscienze (Sonzogno).

 Il 13 agosto Stefania Battistini, giornalista inviata del tg1, parlerà del suo coraggioso saggio. Una guerra ingiusta racconti e immagini dall’Ucraina sotto le bombe (Piemme).

Il 17 agosto sarà la volta della scrittrice italiana di origine somala Igiaba Scego che presenterà Cassandra a Mogadiscio (Bompiani).

Il 18 agosto tornerà a Pescasseroli il filosofo e teologo Vito Mancuso con il saggio Etica per giorni difficili (Garzanti). Sempre venerdì 18 agosto alle ore 21.15, presso l’Abbazia Santi Pietro e Paolo, è in programma il Concerto Coro Decima Sinfonia di Pescasseroli diretto dal Maestro Anna Tranquilla Neri.

Pescasseroli legge si concluderà il 19 agosto con Angela Mauro, corrispondente per Huffpost da Bruxelles, che affronterà temi di politica europea attraverso il suo saggio Europa sovrana – La rivincita dei nazionalismi, con la prefazione di Lucia Annunziata (Feltrinelli).

A moderare gli incontri saranno i giornalisti: Maria Rosaria La Morgia, Domenico Ranieri, Flavia Capone, Eugenio Murrali, Luca Zipoli.

Le letture saranno a cura di: Andrea Casanova Moroni, Barbara Amodio, Alice De Matteis, Alessandro Scafati.

image_pdfimage_print

About Post Author