Sezioni

Novembre 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

28 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

CAMMINO TERAMANO

Roseto degli Abruzzi presenta gli itinerari per aderire al circuito  

Roseto degli Abruzzi, 16 novembre 2023. Anche il territorio, i luoghi storici e le bellezze paesaggistiche di Roseto degli Abruzzi potrebbero entrare a far parte del Cammino Teramano: il progetto pensato dalla Provincia di Teramo per creare un circuito provinciale dedicato al cosiddetto “turismo lento”, da godersi a piedi o in bicicletta.

Nelle scorse settimane la Provincia di Teramo ha predisposto e presentato una prima bozza progettuale alle amministrazioni comunali del territorio, con l’obiettivo di arrivare congiuntamente alla definizione nel dettaglio dei percorsi e dare quindi avvio ad uno studio di fattibilità concreto e finanziabile. Presentazione alla quale ha preso parte anche il Comune di Roseto degli Abruzzi che si è subito messo al lavoro per individuare i percorsi, presenti sul suo territorio, da inserire all’interno del circuito e, nelle scorse ore, ha inviato la sua proposta all’Ente.

La bozza iniziale della Provincia, che può essere integrata anche dagli itinerari proposti da Roseto, prevede un percorso ad anello composto da diverse tappe giornaliere di lunghezza variabile (dai 10 ai 23 chilometri per ciascuna tappa), per un totale di oltre 200 chilometri di tracciato pedonale, dotato di apposite infrastrutture attrattive e ricettive, in un’ottica di fruibilità a 360 gradi del territorio.

“Il comune di Roseto ha aderito con entusiasmo al progetto di valorizzazione del territorio attraverso la creazione di un anello pedonale e ciclabile che collega i diversi comuni della zona. Il nostro percorso si inserisce nel tracciato già definito, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire le bellezze naturali, artistiche, storiche e gastronomiche del nostro comune. Siamo certi che la nostra sia una proposta interessante e invitante per i cicloturisti e appassionati dei cammini che vogliono conoscere il nostro territorio. Speriamo che venga approvata e realizzata al più presto”, affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio.

L’ITINERARIO. L’itinerario integrativo che è stato presentato dal Comune di Roseto prevede due diversi innesti al circuito che si diramano entrambi dal Borgo storico di Montepagano, raggiungibile a piedi a sua volta da Roseto anche attraverso il percorso della rinnovata via Accolle.

Il primo innesto al circuito prevede di proseguire da Montepagano verso Morro D’Oro e la bellissima chiesa di Santa Maria di Propezzano. Attraverso il secondo innesto, invece, si raggiunge Mosciano Sant’Angelo passando nei pressi di Cologna Paese con la possibilità di deviare anche verso Grasciano.

image_pdfimage_print

About Post Author