Sezioni

Novembre 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

14 Maggio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

OLTRE 60 COMUNI PRESENTI

Per la chiusura stagionale del tour appalti. Il Sindaco Masci: “Le strutture amministrative sono sotto stress, ASMEL è fondamentale per la messa a terra del PNRR”

Pescara, 16 novembre 2023. La nuova tappa abruzzese del Tour Appalti-PNRR ha fatto registrare anche questa volta numeri record. Centinaia i partecipanti in rappresentanza di 62 Comuni: una risposta concreta alle esigenze degli Enti locali di vivere da protagonisti la stagione del PNRR.  

Il Sindaco di Pescara Carlo Masci nel ringraziare ASMEL per aver organizzato proprio nel capoluogo di provincia il TOUR Appalti-PNRR ha sottolineato: “In questi anni siamo passati da una gestione ordinaria di 20 milioni di euro a 100 milioni di euro, ed è evidente che questo causa una sorta di stress anche alla stessa struttura amministrativa. Noi ci troviamo in mare aperto a navigare, perché la responsabilità della gestione di procedure complesse, da fare in tempi rapidi, richiede un impiego di risorse e un’attenzione straordinaria. Di qui l’importanza di una realtà come ASMEL che ci aiuta a capire come fare, come si applicano le norme del PNRR per arrivare al risultato, nel rispetto dei tempi e individuando le soluzioni migliori”.

Proprio il tema degli appalti PNRR, della progettazione in BIM e dei diversi servizi introdotti dall’Associazione a servizio dei Comuni sono stati al centro del confronto, a riprova dell’importanza che vanno assumendo questi appuntamenti territoriali per sciogliere i tantissimi nodi che rallentano l’attività quotidiana dei dipendenti pubblici.

Alla tappa abruzzese del Tour erano presenti anche il segretario di ASMEL Francesco Pinto e il responsabile della struttura PNRR di Asmel Antonio Zuccaro. L’incontro rappresenta un importante segnale da parte del Comune capoluogo che fa da traino per lo sviluppo dell’intero comprensorio. L’appuntamento è ora al prossimo 1° dicembre a Napoli per il Forum Nazionale ASMEL dal tema “Paura della firma o ansia del risultato” che vedrà coinvolti i Comuni soci provenienti da tutte le regioni italiane.

ASMEL è l’Associazione per la Modernizzazione e la Sussidiarietà degli Enti Locali, senza scopo di lucro, la cui azione ha consentito di mettere in rete oltre 4.220 enti in tutt’Italia con un approccio pervasivo e cooperativo e realizzando community nei settori dell’eGovernment, della formazione, dell’accesso ai finanziamenti pubblici e privati, della committenza, ecc. Alle Stazioni appaltanti associate garantisce oltre alla committenza e i servizi ausiliari, anche la piattaforma gare, la formazione e l’assistenza per la qualificazione autonoma .

image_pdfimage_print

About Post Author