Sezioni

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

27 Maggio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

CARCERE, VASTO: DETENUTO SI AUTOLESIONA

Trasportato in ospedale in rianimazione. FSA CNPP: “insiste la carenza organica di poliziotti penitenziari. Servono misure a tutela dell’intero sistema penitenziario”. ———

Vasto, 14 maggio 2024. Nella mattinata odierna, presso la Casa Lavoro di Vasto, un detenuto internato ha attuato gesti autolesionistici e, grazie al tempestivo intervento di un poliziotto penitenziario, sono stati allertati i soccorsi sanitari in loco e del 118, con successivo ricovero in nosocomio esterno.

“Alla Casa Lavoro di Vasto – commenta Giuseppe Merola Segretario Nazionale Federazione Sindacati Autonomi CNPP – continua ad insistere una significativa carenza organica di poliziotti penitenziari che, inevitabilmente, si riverbera sull’assetto organizzativo gestionale. Il personale in servizio, quotidianamente, espleta i propri compiti istituzionali con sacrifici ed incondizionato senso del dovere, considerando anche l’attuale buon governo dirigenziale dell’Istituto. nonostante le ancestrali difficoltà oggettive”.

“L’Istituto di Vasto – continua Merola – presenta anche diverse precarietà strutturali che impongono difficili condizioni lavorative. La nostra Organizzazione Sindacale continuerà, come sempre, ad attenzionare e rivendicare gli interessi collettivi, affinché vengano attuati interventi migliorativi”.

“Troppi eventi critici continuano a registrarsi negli Istituti del Paese – conclude Domenico PellicciaSegretario Generale Aggiunto della F.S.A. / C.N.P.P. – che espongono il personale di Polizia Penitenziaria a nefasti rischi per la propria incolumità psico-fisica, oltre a mettere in discussione l’ordine e la sicurezza. Servono misure e provvedimenti a salvaguardia dell’intero sistema penitenziario”.

image_pdfimage_print

About Post Author