Sezioni

26 Aprile 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

TROFEO OPTISUD 2023. 200 velisti in mare

Al via stamattina le regate dei giovani atleti provenienti da tutta l’Italia

Pescara, 20 maggio 2023. Briefing stamattina alle 10 nell’anfiteatro del porto turistico Marina di Pescara dove si ricordano regole e campi di gara e alle 11 tutti in acqua, ognuno con la propria imbarcazione Optimist. Obiettivo: conquistare il Trofeo OptiSud 2023.

Prende il via oggi l’importante evento velico del circuito nazionale FIV della classe Optimist, una delle più numerose al mondo, che la Federazione Italiana Vela ha affidato a Pescara, e in particolare al Circolo nautico Pescara 2018, alla Lega Navale italiana sezione di Pescara e all’Asd Svagamente che si sono consorziati per l’organizzazione dell’OptiSud con il patrocinio del Comune e il contributo della Regione Abruzzo.

Sono circa 200 i giovani atleti tra i 9 e i 14 anni provenienti da un centinaio di circoli velici italiani, pronti ad armare la propria barca e a sfidarsi cercando le migliori strategie per agguantare il vento.

Francesco Ettorre, presidente FIV: “Per noi oltre all’evento sportivo è importante il coinvolgimento del territorio, e vedere unite le associazioni in un unico progetto che coinvolge il Marina e anche il Comune di Pescara è già  una vittoria. Sarà un grande spettacolo per chi vorrà vedere, il nostro palco ideale è il mare. La vela è un’attività che talvolta sfugge agli occhi di molti; eppure, è uno sport per tutti, quanto meno nella fase iniziale. Spero che i ragazzi e le famiglie vengano al Marina per vedere cos’è una regata e cosa avviene nella sua preparazione”.

Alessandro Pavone, presidente CNP2018: “È una grande manifestazione che si può fare solo unendo le forze e le competenze“.

Antonino Lamante, presidente LNI Pescara e Mauro Di Feliciantonio, presidente Svagamente : “Abbiamo organizzato i campi di regata in modo che le famiglie possano vedere tutto già dal  Ponte del Mare. Le competizioni si concentrano tra sabato e domenica mattina, mentre nel pomeriggio di domenica dopo le premiazioni ci sarà anche un concerto rock”.

image_pdfimage_print

About Post Author