Sezioni

14 Maggio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

IL SINDACO DIFFIDA il Consorzio di Bonifica

Danni al manto erboso di piazza S. Rocco, di piazza Municipio e al patrimonio arboreo di Galleria Wojtyla

San Giovanni Teatino, 26 luglio 2023. Il mancato ripristino della condotta irrigua del Consorzio di Bonifica che costeggia la ferrovia su Corso Italia ha determinato danni irreversibili al manto erboso di piazza S. Rocco, di piazza Municipio e al patrimonio arboreo della Galleria Wojtyla.

Nonostante i numerosi interventi degli operai del Comune che hanno cercato con una cisterna di 500 lt. di limitare i danni della mancata irrigazione, le temperature elevate di questi giorni hanno ulteriormente compromesso lo stato di sofferenza del verde pubblico al centro del paese.

“Sono mesi – dichiara il Sindaco – che quotidianamente sollecito il Consorzio di Bonifica per il ripristino delle numerose rotture lungo la condotta irrigua. Il danno ambientale per agricoltori, cittadini e amministrazione comunale è ingente e avrebbe richiesto una più attenta e tempestiva gestione dell’emergenza. Le piogge del mese di maggio hanno tamponato una situazione già compromessa da tempo, ma con l’arrivo del caldo, il mancato ripristino del tratto della condotta parallela alla ferrovia, ha danneggiato in modo irreversibile il verde di luoghi identitari della città come piazza S. Rocco, Piazza Municipio e Galleria Wojtyla”.

“La riqualificazione di questi importanti luoghi comunitari – precisa il Sindaco – comporterà investimenti economici importanti con aggravio delle casse del Comune. Per questo, dopo la prima diffida fatta dagli Uffici il 28 giugno, la richiesta via Pec dell’assessore all’ambiente del 13 luglio per la messa a disposizione da parte della protezione civile e del Consorzio di autobotti, le quotidiane telefonate di sollecito, ho deciso di fare una seconda diffida al Consorzio di Bonifica per comunicare che il Comune valuterà insieme agli Uffici una eventuale azione legale per il risarcimento dei danni.

Colgo l’occasione per ringraziare le attività di Galleria Wojtyla per l’aiuto volontario che hanno dato in questi mesi cercando di ridurre il danno ambientale del patrimonio arboreo. Non appena il tratto della condotta verrà riparato, mi impegno a programmare interventi di riqualificazione e di ripristino del verde pubblico del centro cittadino”.

image_pdfimage_print

About Post Author